Città di Firenze
Home > Webzine > "Monumentum the second sleep" di Cristina Kristal Rizzo al CanGo di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Monumentum the second sleep" di Cristina Kristal Rizzo al CanGo di Firenze

16-12-2022
Venerdì 16, alle ore 20.00, e sabato 17 dicembre 2022, alle ore 19.00, Cristina Kristal Rizzo presenta in prima assoluta "Monumentum the second sleep" a CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze (via Santa Maria, 25), in occasione della nuova edizione del progetto "La Democrazia del corpo".

«I corpi si sentono e sentendosi si sentono sentire e si sentono sentiti e anche gli animali partecipano a questo gioco ultra/aptico desiderante. E dunque il corpo è un magnete. Attrae o respinge forze. Oppure il corpo è liquido, sostanza tra le sostanze. Il tempo di una vita, dura quanto ha bisogno di durare, 8 secondi o 80 anni. Ci sono animali che non hanno un apparato percettivo che dia loro la possibilità di vedersi mutualmente, questo vuol dire che hanno pertanto solo delle forme che sono destinate ad apparire, c’è già nel mondo qualcosa che guarda prima che ci sia un modo per guardare. Parole suoni ritmo linguaggio, un monogramma che sappia già di per sé essere una danza, una danza della regola nella diversità. Sincronizzare la tensione, il lancio, il gesto, la cadenza, la forza d’entrata dell’immagine in velocità, fare alzare la forma con il movimento proprio dell’immaginazione. Ritmo, è tutta una questione di ritmo. All body One body Forever body All body One body Forever body All body One body Forever body All body One body Forever body. L’individuo è un’infinita comunità plurale».
Cristina Kristal Rizzo

Pensata appositamente per gli spazi di CANGO, questa seconda parte di Monumentum the second sleep della coreografa fiorentina Cristina Kristal Rizzo ha un andamento temporale racchiuso nella danza pura di un ensemble, espressione di un andamento plurale delle relazioni. Attraversato da visioni cromatiche ed esperienze corporali non verbali, Monumentum the second sleep / Cango Firenze si accorda con il ritmo cardiaco di un lunghissimo loop e ci fa sentire che esistono altri livelli di comunicazione o di linguaggio, la possibilità di vivere oltre il recinto dell’utile.

Programma
Venerdì 16 dicembre ore 20.00 (a seguire incontro coordinato da Rodolfo Sacchettini)
Sabato 17 dicembre ore 19.00

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it