Città di Firenze
Home > Webzine > "Ode Barbara", performance di danza contemporanea alla Scuola Primaria Montagnola
venerdì 19 aprile 2024

"Ode Barbara", performance di danza contemporanea alla Scuola Primaria Montagnola

16-12-2022
Venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 19.00, presso la palestra della Scuola Primaria Montagnola di Firenze (Via G. Da Montorsoli, 1) la compagnia Virgilio Sieni presenta "Ode Barbara", lo spettacolo finale dei laboratori organizzati per Autunno Fiorentino. Una performance di danza contemporanea pensata sui temi del viaggio e della vicinanza. Ispirata al Cantico dei Cantici, è un duetto che indaga l’incontrarsi, l’abitare, il transitare e l’emozionarsi attraverso brevi danze a due che esplorano la complessità dell’essere insieme. La scenografia ricrea una stanza: uno spazio pensato come un accampamento mobile e leggero dove il movimento, la ricerca gestuale gioca con apparizioni e sparizioni.

In questa occasione e nell’ambito di un’azione diffusa nel territorio del Quartiere 4 di Firenze, lo spettacolo ha ricercato nel dialogo con la scuola un rinnovamento compositivo che vede nella costruzione “in divenire” della scenografia la chiave del coinvolgimento di un gruppo di bambini della 3 A della Primaria Montagnola.

In Ode_Barbara_ Kids, i danzatori della Compagnia Virgilio Sieni sono in scena insieme a bambine e bambini che, attraverso ingressi e manipolazioni di strutture leggere e autoportanti, divengono veri e propri protagonisti della performance.

Il percorso nasce in seguito alla proposta di un ciclo di cinque incontri nella scuola, a cura dell’Accademia sull’arte del gesto, che si pongono come obiettivo quello di avvicinare le giovani generazioni ai linguaggi del corpo e dell’arte performativa.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni:
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Tel. 055 2280525 (orario 10.00 - 18.00)
accademia@virgiliosieni.it