Città di Firenze
Home > Webzine > "La vita è sogno", azione performativa urbana dell'Associazione iNuovi all'Isolotto
giovedì 25 aprile 2024

"La vita è sogno", azione performativa urbana dell'Associazione iNuovi all'Isolotto

21-12-2022

Mercoledì 21 dicembre 2022, alle ore 21.00, alla Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, l’Associazione iNuovi propone "Cronache per una città possibile - diario di chi si trova qui". Sul palco 15 attori e alcuni cittadini che hanno preso parte alle attività del progetto, comporranno un viaggio che metterà insieme le storie raccolte e le relazioni che le legano alla città, esplorando tutto ciò che crea immaginazione nello spazio che ci circonda. A seguire DJSET.

"Cronache per una città possibile" è un’iniziativa del progetto "Una specie di musica - Cronache per una città possibile" a cura della Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con l’Associazione iNuovi e il Conservatorio “Luigi Cherubini”, nell’àmbito della rassegna Autunno Fiorentino 2022 realizzata dal Comune di Firenze con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Venerdì 23 dicembre 2022, alle ore 16.00 al Circolo Pensionati Isolotto, in via Delle Mimose 8, e alle ore 18.00 in piazza dell’Isolotto l’Associazione iNuovi propone "La vita è sogno – azione performativa urbana". Partendo dalla storia del principe Sigismondo, cresciuto in una torre, ma sottratto al destino di recluso grazie ad un “sogno”, gli spettatori saranno condotti in un percorso immersivo, all’interno del contesto urbano dell’Isolotto: scegliendo quali storie ascoltare, incontreranno personaggi che racconteranno le proprie sfide o fatti di cronaca accaduti in relazione alla città stessa e in grado di mostrare l’ambiguo e misterioso confine tra realtà e illusione, destino e libera scelta.

Il progetto iNuovi nasce come percorso di formazione e avviamento al lavoro promosso dalla Fondazione Teatro della Toscana. All'interno del progetto Nuovo Teatro e Nuovo Attore il gruppo ha gestito il Teatro Niccolini di Firenze dal 2018 al 2020. Nell'aprile 2021 il gruppo è diventato associazione culturale e collabora con diversi enti sul territorio della città metropolitana di Firenze. La ricerca artistica de I Nuovi, come suggerisce il nome, è improntata verso la necessità di un nuovo teatro attento alla partecipazione dei giovani, inclusivo e rivolto alla comunità.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@inuoviteatro.it  - www.inuoviteatro.it