Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Steven Isserlis e Connie Shih in concerto alla Pergola
sabato 20 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Steven Isserlis e Connie Shih in concerto alla Pergola

17-12-2022

Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 16.00, la Stagione Concertistica 2022/2023 degli Amici della Musica di Firenze proseguirà al Teatro della Pergola, con il concerto del violoncellista Steven Isserlis e della pianista Connie Shih. Il Duo ritorna in stagione dopo il loro recente omaggio al centenario della morte di Camille Saint-Saëns, proponendo questa volta musiche di Mendelssohn, Schumann, Moscheles, Chopin.

Acclamato sia per la sua profonda sensibilità d’artista sia per la sua maestria strumentale, Steven Isserlis è uno dei più celebri violoncellisti di oggi.  Ha suonato da solista con le maggiori orchestre del mondo, riuscendo anche nell’insolito ruolo di direttore dal violoncello. Come camerista ha ideato numerosi programmi per le maggiori rassegne concertistiche, ma è anche un fiero sostenitore della musica contemporanea, così come ama scrivere e suonare per i bambini.

La sua pluripremiata discografia include le Suites di Bach per Hyperion (Gramophone’s Instrumental Disc of the Year), l’integrale dell’opera di Beethoven, i Concerti di Elgar e Walton, e il Doppio Concerto di Brahms con Joshua Bell e l’Academy di St. Martin-in-the-Fields.

Nel 2021 sono usciti i suoi ultimi due libri: Consigli di Schumann per Giovani Musicisti e un volume dedicato alle Suites di Bach. I suoi celebri libri Why Beethoven Threw the Stew e Why Handel Waggled his Wig (Ed. Curci) sono stati tradotti in moltissime lingue. Insignito di un CBE (Commander of the Order of the British Empire) nel 1998, ha ricevuto il Premio Schumann della Città di Zwickau e il Piatigorsky Prize negli Stati Uniti. Nel 2017 ha ricevuto il Glashütte Original Music Festival Award e la Wigmore Hall Gold Medal.

Con Connie Shih, con cui condividerà il palco della Pergola, ha inciso nel 2017 un album ispirato alla Prima Guerra Mondiale eseguito su un rarissimo violoncello da trincea e, nel 2021, l’eclettico album Cello Music from Proust's Salons (BIS, 2021).

La Shih è una delle artiste più importanti in Canada e, nel 1993, ha ottenuto il Sylva Gelber Award come miglior artista di musica classica sotto i trent’anni. Artista versatile e appassionata, lavora regolarmente con molte orchestre e come solista. La sua ricca attività da camerista la vede impegnata in numerose collaborazioni con musicisti di fama mondiale.

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it