Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Quatuor Arod in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 26 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Quatuor Arod in concerto al Teatro della Pergola

18-12-2022

Domenica 18 dicembre 2022, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, si esibirà in concerto al Quatuor Arod, al suo debutto nella stagione degli Amici della Musica di Firenze.

Formato da Jordan Victoria e Alexander Vu ai violini, Tanguy Parisot alla viola e Jérémy Garbarg al violoncello, il quartetto è nato in Francia nel 2013, ma in neanche dieci anni di attività ha già conquistato riconoscimenti importanti come il Primo Premio al Concorso Internazionale “ARD” di Monaco, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Carl Nielsen” di Copenaghen nel 2015 e al Concorso Europeo “FNAPEC” a Parigi nel 2014 e si è esibito nelle più importanti sale al mondo.

Tra queste, la Philharmonie de Paris, i Teatri dell’Opera di Bordeaux e Montpellier, Konzerthaus e Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Tonhalle di Zurigo, Wigmore Hall e Barbican Centre di Londra, Carnegie Hall di New York, Bozar di Bruxelles, Philharmonie di Lussemburgo, Oji Hall di Tokyo, Mozarteum di Salisburgo.

Il Quatuor Arod ha avuto tra i suoi insegnanti Mathieu Herzog e Jean Sulemas, oltre all’Artemis Quartett alla Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles. Ha anche collaborato regolarmente con il Quatuor Ebène e il Quatuor Diotima. Nel 2016 è stato vincitore del Premio HSBC dell’Académie du Festival d’Aix. Nel 2017 è stato nominato BBC New Generation Artist per le stagioni dal 2017 al 2019, ed ECHO Rising Star per la stagione 2018/2019

Il programma della serata si aprirà con Al Asr del compositore francese Benjamin Attahir, brano eseguito dal Quartetto nel 2017 in prima esecuzione mondiale, su commissione di La Belle Saison, ProQuartet e dello stesso Quatuor Arod. A seguire, suoneranno il Quartetto n. 3 in re maggiore, op. 44 n. 1  di Mendelssohn, compositore alla cui musica la formazione ha dedicato nel 2017 l’album di debutto.Il Quartetto registra per Erato/Warner Classics. L’album più recente, con musiche di Schubert, è stato pubblicato nel 2020 ottenendo un grande successo.

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it