Città di Firenze
Home > Webzine > Detonazioni Culturali: la mostra "Le ceneri dell'esultanza" di Marco Pace al C4 di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Detonazioni Culturali: la mostra "Le ceneri dell'esultanza" di Marco Pace al C4 di Firenze

15-12-2022

Serata all'insegna dell'arte e dell'irriverenza quella che segna la seconda tappa di eventi di “Detonazioni Culturali”, la rassegna organizzata dall'Associazione Culturale Three Faces con il contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito del bando “Partecipazione Culturale”. Giovedì 15 dicembre 2022, a partire dalle ore 19.30, al 'C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale' (via Celso 12r) verrà infatti inaugurata la mostra Le ceneri dell'esultanza dell'artista Marco Pace, che sarà accompagnato per l'occasione da un ospite d'eccezione: Alessandro Gori, meglio conosciuto come Lo Sgargabonzi. Pace e Gori collaborano infatti da alcuni anni al progetto L'età dei mortali, romanzo grafico dello scrittore fiorentino che vede proprio Marco Pace nelle vesti di disegnatore. Nell'attesa di quest'opera, che si annuncia innovativa e anticonformista quanto i due artisti coinvolti, Pace e Gori metteranno le loro folli menti a disposizione del pubblico del C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale.

Il tutto mentre le opere di Marco Pace, protagoniste indiscrete, creeranno la scenografia perfetta di questo incontro. Opere che, come spiega Elia Tazzari, creano uno “strano tipo di labirinto divinatorio, una spirale quantica della preveggenza che interroga possibilità inesprimibili, potenzialità che languono al centro di visioni accecanti, mondi appena sbocciati nella combustione della memoria. Dall’aruspicina tradizionale, Pace trae il gusto per l’enigma, ma ad essere interrogate non sono qui viscere sanguinanti o voli di uccelli, ma ceneri nere, risultanti da roghi appiccati in forma di costellazioni su vasti laghi di sale che offrono superfici sconfinate per il materializzarsi delle profezie. E dalle ceneri, vivificate da abbacinanti luci nucleari che dialogano con più sommessi bagliori nel digradare dei mezzi toni, ecco scaturire i sogni frattali, le fantasie inusitate e i giochi combinatori, fino alla composizione cangiante di un poderoso Libro dei Mondi”.
A chiudere la serata il live psicotico di Dai/die610666.

L'ingresso sarà consentito ai soli soci dell’associazione Three Faces e l'iscrizione potrà essere effettuata direttamente all'entrata o compilando il form online: https://threefaces.org/diventa-socio/
La quota sociale per l'anno 2022 ha un costo di € 5.

Per maggiori informazioni: https://threefaces.org