Città di Firenze
Home > Webzine > "Geometrie di luce", iniziativa per famiglie con esperimenti e giochi a Palazzo Strozzi
mercoledì 24 aprile 2024

"Geometrie di luce", iniziativa per famiglie con esperimenti e giochi a Palazzo Strozzi

17-12-2022

Sabato 17 dicembre 2022, dalle 11.00 alle 18.00, Palazzo Strozzi propone Geometrie di luce, una speciale giornata dedicata a tutte le famiglie per sperimentare, giocare e creare insieme, ispirandosi alla mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo.

Le opere di Olafur Eliasson sono realizzate con materiali come luce, ombre, riflessi, acqua e specchi e trasformano gli ambienti di Palazzo Strozzi invitandoci ad esplorare e a osservare lo spazio in modo nuovo. Prima di visitare la mostra, all’interno delle sale educative di Palazzo Strozzi, adulti e bambini sono invitati a creare una scultura specchiante, fatta di superfici riflettenti per interagire con la luce prendendo ispirazione da colori, forme e materiali delle opere di Eliasson. Ogni famiglia potrà sperimentare con l’arte, per festeggiare lo stare insieme e condividere la meraviglia della creatività.

Grazie alla collaborazione con Enegan, l’attività Geometrie di luce è gratuita con il biglietto d’ingresso alla mostra e si tiene sabato 17 dicembre dalle ore 11.00 alle 18.00 a ciclo continuo all’interno delle sale educative di Palazzo Strozzi, senza necessità di prenotazione. L’accesso è consentito a un numero massimo di partecipanti per volta fino a esaurimento posti. L’attività è adatta per bambini da 5 anni in su ed è pensata per adulti e bambini insieme.


“Siamo felici di continuare la collaborazione con Enegan” – afferma Arturo Galansino,
Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi -  “all’insegna di una sinergia a favore di occasioni di promozione culturale, attraverso sempre nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico, come in occasione della mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo con l’iniziativa Geometrie di Luce, la speciale giornata dedicata a tutte le famiglie, per sperimentare la creatività e trovare il proprio modo per entrare in contatto con l’arte.”

Andrea Guarducci, presidente di Enegan, afferma: “Siamo davvero contenti di poter sostenere Geometrie di Luce. Abbiamo sposato da subito il progetto perché è in perfetta linea con il nostro contesto. Questa iniziativa rientra nel proficuo percorso di collaborazione con Palazzo Strozzi che, per noi, rappresenta davvero una grande opportunità per il valore della Fondazione e che ci ha portato ad esporre le opere del nostro concorso EneganArt nelle prestigiose sale del Palazzo"


Per ulteriori informazioni: www.palazzostrozzi.org