Città di Firenze
Home > Webzine > Fuorimostra per Olafur Eliasson: visita guidata alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Fuorimostra per Olafur Eliasson: visita guidata alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze

18-12-2022

Domenica 18 dicembre 2022 alle ore 15.30, in occasione della mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo, Fondazione Scienza e Tecnica e Fondazione Palazzo Strozzi organizzano una visita guidata per approfondire i legami tra alcune delle opere di Eliasson e la strumentazione ottica conservata all’interno del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze (Via Giuseppe Giusti, 29).

Il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, oltre a una ricchissima Biblioteca, ospita le collezioni di Scienze naturali e di Fisica, facenti parte delle dotazioni dell’antico Istituto Tecnico Toscano (1850), che, nel corso del tempo, si sono arricchite per complessità, varietà e valenza. Oggi, il percorso espositivo propone, negli arredi originari, migliaia di reperti, che documentano l’evoluzione della strumentazione scientifico-didattica in diversi ambiti. Nella Sezione di Ottica sono conservati, tra l’altro, un debuscopio (oggetto ludico brevettato nel 1859, che produce effetti ottici simili a quelli osservabili con un caleidoscopio), un caleidoscopio di Brewster, un apparecchio di Soleil per osservare i cristalli in luce polarizzata convergente.

Visita gratuita con biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 055 2343723 (dal lunedì al venerdì 9.00-13.00) - iscrizioni@fstfirenze.it - www.fstfirenze.it