Città di Firenze
Home > Webzine > Versiliadanza: "Wonder-Land–Come suona vivere a rovescio" al Teatro Cantiere Florida di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Versiliadanza: "Wonder-Land–Come suona vivere a rovescio" al Teatro Cantiere Florida di Firenze

18-12-2022

Danza, musica e nuove tecnologie per uno spettacolo interattivo ispirato ai protagonisti di “Alice nel paese delle meraviglie”. Andrà in scena in prima italiana al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111R) “Wonder-Land – Come suona vivere a rovescio”, la nuova produzione firmata Versiliadanza in collaborazione produttivo con Compagnia TPO Prato che debutterà domenica 18 dicembre 2022 alle ore 16.30 nell’ambito della stagione dedicata a ragazze, ragazzi e famiglie. Chi sono gli strani personaggi di questo romanzo? Loro stessi continuano a chiederselo: Alice e il Cappellaio Matto crescono, si trasformano, si smarriscono nei labirinti surreali di questo mondo sottosopra per raccontarci che bisogna sempre essere pronti ai mutamenti, ad interpretarsi l’un l’altro al di là dal genere di appartenenza, dalla posizione sociale, delle definizioni e dei ruoli prestabiliti, come in un gioco tra bambini e bambine. Un percorso nella fantasia interpretato dai danzatori Luca Tomao e Valentina Sechi, che ne firmano anche regia e coreografia, in cui il pubblico sarà chiamato ad aiutare i protagonisti grazie a una scenografia sonora fatta di sensori touch ideata da Alberto Gatti, capace di trasformare i corpi in strumenti musicali. A seguire i piccoli spettatori potranno prendere parte a un laboratorio sensoriale sul palco.

“Wonder-Land” è uno spettacolo non solo per bambini e bambine, aperto a persone di tutte le età che insegna ad aprirsi alle trasformazioni, quelle che abbiamo progettato, quelle che aspettiamo con ansia, ma anche quelle inattese, che avvengono perché il mondo scorre o perché il mondo degli altri non coincide mai col nostro. È così che Alice si ritrova ad indossare una corona e diventa inaspettatamente la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto si sente Bianconiglio, Pincopanco e Pancopinco cercano goffamente la via di casa che è sempre stata lì, le carte giocano a scacchi, il re è anche un po’ regina, c’è uno strano Brucaliffo antropomorfo, la teiera è anche una tromba e avvengono continui cambi di prospettiva e tante altre stranezze. Questo universo surreale porterà alla fine a mostrarci due semplici persone, non più personaggi, che decidono di conoscersi ed accettarsi semplicemente per ciò che sono e “volare” via insieme, come il Brucaliffo che, evolvendo alla scoperta di sé, diventa una meravigliosa e libera farfalla.

Il lavoro lega danza e teatro a una dimensione sonora a 360° grazie a un apparato tecnologico di sensori e microfoni che diventano strumenti di controllo per alterare la dimensione sonora dello spettacolo. Così il movimento si fa suono, i corpi e la scenografia strumenti musicali e la danza e la musica si sviluppano in maniera interconnessa. All’interno di questo impianto il giovane pubblico diventa protagonista di un’esperienza immersivi: durante particolari scene alcuni piccoli gruppi saranno invitati sul palcoscenico al fine di favorire lo svolgimento dello spettacolo. Terminata la performance, inoltre, tutto il pubblico verrà chiamato a prendere parte a un percorso laboratoriale/sensoriale (Playground) per rivivere parti di “Wonder-Land” e sperimentare le possibilità della tecnologia col proprio corpo in movimento, accompagnati e guidati da Valentina Sechi e Luca Tomao e dal musicista e sound designer Alberto Gatti. Lo spettacolo è fruibile in audiodescrizione poetica per non vedenti.

La stagione ragazzi del Teatro Cantiere Florida continuerà con “Nome”, in prima assoluta una produzione Compagnia TPO e Teatro Metastasio di Prato che racconta la storia dell’amicizia tra un bambino e la sua bambola (24-25/01 2023 ore 10.00); il pluripremiato “Apocalisse Tascabile”, la fine del mondo vista dalla GenZ della giovanissima formazione romana Fettarappa Sandri / Guerrieri (26/01 2023 ore 10.00 Chiavi della Città; ore 21.00 Stagione di Prosa); l’”Inferno” dantesco dei Kinkaleri (30-31/01 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “Storia di un no” di Compagnia Arione de Falco, che racconta come un’adolescente può cambiare il mondo (6/02 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “A sbagliare le storie”, spettacolo ispirato all’opera di Gianni Rodari, prodotto da Ersiliadanza con regia e coreografie di Alberto Munarin (13-14/02 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “Bleu!”, teatro visivo, tattile e immersivo per sperimentare il confine tra arte e gioco, di Compagnia TPO (19/02 2023 ore 16.30 Florida dei piccoli, 20-21/02 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “Peter Pan”, in cui i temi della crescita, della vita e della morte corrono sullo stesso filo, diretto da Tonio De Nitto con la danzatrice con la sindrome di Down Francesca De Pasquale (26/03 2023 ore 16.30 Florida dei piccoli, 27-28/03 ore 10.00 Chiavi della Città).

Le attività del Teatro Cantiere Florida sono co-finanziate dal Creative Europe Programme dell'Unione Europea,con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane, Firenze dei Teatri, Quadrato,con il contributo di Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it