Città di Firenze
Home > Webzine > Mixitè: il "Canto proibito" di Ada Montellanico al PARC di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Mixitè: il "Canto proibito" di Ada Montellanico al PARC di Firenze

17-12-2022

La voce di Ada Montellanico, cantante e autrice tra le più originali del panorama italiano, rimodula in chiave jazz il mondo della canzone medio tardo barocca, ricamandogli attorno una trama per farne il suo “Canto proibito”.  È complesso, affascinante e ambizioso il progetto che sarà live sabato 17 dicembre 2022 alle ore 19.00 al PARC di Firenze (piazzale delle Cascine 5/6/7), nell’ambito della rassegna jazz Mixitè organizzata e promossa da Toscana Produzione Musica. È la stessa Montellanico a scegliere alcune tra le magnifiche composizioni dell’epoca, capaci di resistere e raccontarsi nei palazzi dei nobili aristocratici nonostante le censure. Una produzione del Centro Adriatico Produzione Musica di Pescara in cui suoni e parole donano alla musica antica una chiave jazzistica accattivante. Ada affida gli arrangiamenti a Giovanni Falzone (tromba e arrangiamenti), affiancato da musicisti che rappresentano la nuova espressione del jazz italiano: Filippo Vignato (trombone), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) ed Ermanno Baron (batteria). “Canto proibito” sarà anche al Lumiere di Pisa (vicolo dei Tidi 6) domenica 18 dicembre alle 21.30.

Mixité continuerà al PARC lunedì 19 dicembre alle 19.00 con l’incontro tra il chitarrista Marc Ducret e il contrabbassista Daniele Roccato. La comune poetica dei due artisti, che parte dall’esplorazione dello strumento, dalla ricerca e dalla libera improvvisazione, è esaltata in un concerto in cui la chitarra Ducret e il contrabbasso di Roccato duettano completamente liberi da vincoli e strutture, con la produzione della Casa del jazz di Roma. Marc Ducret, suona da autodidatta chitarre elettriche e acustiche a 6 e 12 corde, fretless, baritono, soprano. Nel 1986 entra a far parte dell’Orchestre National de Jazz, diretta da François Jeanneau, e negli anni ’90 è in tour con musicisti come Tim Berne, Bobby Previte, Joey Baron, David Sanborn, David Bates. Successivamente la sua discografia si arricchisce di numerose uscite sia in solo che con altri artisti, da Samuel Blaser a Liudas Mockunas. Daniele Roccato, si è esibito in molti dei festival e delle sale da concerto più prestigiosi del mondo. Con lo scrittore, drammaturgo e attore Vitaliano Trevisan ha realizzato diversi lavori teatrali che lo hanno visto coinvolto in qualità di compositore e performer. Ha collaborato con il coreografo Virgilio Sieni e con la Socìetas Raffaello Sanzio per i quali ha scritto le musiche di numerose creazioni. Ducret e Roccato saranno anche martedì 20 dicembre ore 21.00 al Teatro Sant’Andrea di Pisa (via del Cuore).

Toscana Produzione Musica è sistema di residenze artistiche, sostegno per il dialogo tra musica e arti dello spettacolo oltre che per la circuitazione e distribuzione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tenendo lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo. Il progetto di un centro di produzione regionale non poteva che nascere dalla collaborazione delle più importanti realtà di organizzazione musicale della Toscana. Presidente Paolo Zampini, incaricati della direzione artistica Maurizio Busia e Francesco Mariotti, mentre Gianni Pini ricopre il ruolo di vicepresidente. Un ente diffuso, con il PARC di Firenze quale campo base per creare un contesto di incontro e sviluppo, alimentare percorsi artistici d’eccellenza e favorire la crescita di un pubblico eterogeneo e curioso.

Per maggiori informazioni: www.toscanaproduzionemusica.it