Città di Firenze
Home > Webzine > Festival d'Autunno: concerto sinfonico con Mark Elder al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
giovedì 25 aprile 2024

Festival d'Autunno: concerto sinfonico con Mark Elder al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

15-12-2022

A distanza di pochi mesi dai concerti tenuti alla testa del Coro e dell’Orchestra del Maggio il 9 e 10 aprile rispettivamente nel Duomo di Orvieto e in Sala Mehta, sir Mark Elder torna al Maggio per uno degli ultimi appuntamenti sinfonici del Festival d’Autunno in calendario  il 15 dicembre 2022 alle ore 20, sempre in Sala Mehta. Sui leggii dell’Orchestra del Maggio un programma che abbraccia quasi cento anni di musica, dagli inizi del XIX secolo fino agli albori del Novecento.
In apertura il Concerto in fa maggiore per fagotto e orchestra op. 75, di Carl Maria von Weber composto a Monaco di Baviera nel novembre del 1811 ed eseguito per la prima volta al Praga Ständetheater il 19 febbraio 1813. In questa esecuzione è protagonista il primo fagotto del Maggio Alejandra Rojas Garcia. Il coinvolgimento delle professoresse e dei professori prime parti dell’Orchestra del Maggio in ruoli da solisti come è accaduto in recenti concerti con Salvatore Quaranta e Marco Salvatori, testimonia l’eccellente livello della compagine orchestrale del Maggio e ne valorizza l’impegno.
Chiude il concerto la celebre Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler, composta dal genio austriaco nell’estate del 1901: con l’autore reduce da una grave e dolorosa emorragia interna che lo aveva portato in fin di vita, la “Quinta”, con il suo carattere funebre, risente chiaramente dell’angoscia provata da Mahler per aver sfiorato la morte.

Sir Mark Elder torna dunque a distanza di breve tempo dai suoi due ultimi applauditissimi concerti dell’aprile 2022: il maestro è direttore musicale della Hallé Orchestra di Manchester dal settembre 2000, è stato direttore musicale della English National Opera (1979-1993), direttore ospite principale della Symphony Orchestra di Birmingham (1992 – 1995) e direttore musicale della Rochester Philharmonic Orchestra, USA (1989 – 1994). Ha ricoperto inoltre incarichi come direttore ospite principale della BBC Symphony Orchestra e dei London Mozart Players. Ha lavorato con molte delle più importanti orchestre sinfoniche del mondo, tra cui la Filarmonica di Berlino, l’Orchestre de Paris, la Chicago Symphony, la Boston Symphony, la Royal Concertgebouw, la Budapest Festival Orchestra e la London Philharmonic. È un artista principale dell’Orchestra of the Age of Enlightenment e lavora regolarmente con la London Symphony Orchestra. Lavora regolarmente nei più importanti teatri d’opera internazionali, tra cui Royal Opera House Covent Garden, Metropolitan Opera New York, Opéra National de Paris, Lyric Opera of Chicago e il Glyndebourne Festival Opera. Altri impegni come direttore ospite lo hanno portato al Festival di Bayreuth (dove è stato il primo direttore d’orchestra inglese a dirigere una nuova produzione), Monaco, Amsterdam, Zurigo, Ginevra, Berlino e al Festival di Bregenz. Elder ha effettuato inoltre numerose registrazioni con orchestre tra cui la Hallé, la London Philharmonic, la Royal Concertgebouw Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la BBC Symphony, con un repertorio che spazia da Verdi, Strauss e Wagner alla musica contemporanea. Nel 2003 la Hallé ha lanciato la propria etichetta discografica e le pubblicazioni hanno riscosso il plauso universale della critica, culminando con i Gramophone Awards per Il sogno di Gerontius di Edward Elgar nel 2009 e Götterdämmerung ed Elgar’s Violin Concerto nel 2010. La recente uscita di Siegfried ha completato il suo Der Ring des Nibelungen su disco con la Hallé. Una registrazione dal vivo di Lohengrin è stata recentemente pubblicata dalla Royal Concertgebouw Orchestra.
Sir Mark Elder è stato nominato “Companion of Honor” ai Queen’s Birthday Honours del 2017 ed è stato nominato cavaliere nel 2008. Ha vinto un “Olivier Award” nel 1991 per il suo eccezionale lavoro presso la English National Orchestra e nel maggio 2006 è stato nominato “Direttore dell’Anno” dalla Royal Philharmonic Society. Nel 2011 è stato nominato membro onorario della Royal Philharmonic Society.

Alejandra Rojas Garcia ha preso parte al famoso programma educativo musicale “El Sistema” di José Antonio Abreu. Nel 2008 ha proseguito gli studi in Spagna con Stefano Canuti al Conservatorio di musica di Aragón e più tardi in Inghilterra al Royal Northern College of Music, conseguendo il Diploma di International Artist. Come solista ha tenuto concerti con Manchester Camerata, Musica Vitae Chamber Orchestra, Wirral Simphony Orchestra e con la Royal Northern College of Music Chamber Orchestra. Essendo artista collaboratrice di Püchner dal 2015, ha tenuto concerti alla Tokyo Double Reed Society Convention, al Festival Internazionale di fagotto a Río de Janeiro, al Double Reed Festival a Fiesole e al Congresso di fagottisti e oboisti di Spagna a Barcellona. Alejandra Rojas Garcia ha inoltre tenuto masterclasses al Conservatorio di Gran Canarias e alla Jerusalem Academy of Music and Dance. Riguardo all’attività orchestrale e cameristica ha collaborato con la BBC Philarmonic Orchestra, Scottish Chamber Orchestra, The Human Rights Orchestra, Mahler Chamber Orchestra e Orchestra Filarmonica della Scala.

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com