Città di Firenze
Home > Webzine > 200 artisti di strada alla selezione aperta al pubblico alle Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

200 artisti di strada alla selezione aperta al pubblico alle Murate di Firenze

17-12-2022
Non solo l’invio del curriculum o l’anzianità di lavoro, ma anche un'esibizione pratica sul campo. Per la prima volta Palazzo Vecchio ha richiesto una prova dal vivo agli artisti di strada che hanno partecipato al bando per l’assegnazione di una postazione quadriennali sulla quale esibirsi o offrire le proprie opere. La selezione – a cui tutti i cittadini possono assistere - si svolgerà sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022 alle Murate.

Sarà un pool di esperti a valutare le attività degli artisti di strada, che si esibiranno per settori: pittori, scultori, mosaicisti, fotografi, musicisti, madonnari, mimi mostreranno alla commissione la loro arte. I musicisti e i mimi avranno un massimo di tre minuti di tempo per esibirsi, mentre pittori scultori e madonnari potranno mostrare per tutto il pomeriggio le proprie opere. La commissione assegnerà dei punteggi che, sommati a quelli per il curriculum, la proposta artistica e l'anzianità, porteranno a una graduatoria da cui attingere per l’assegnazione delle 197 postazioni ai migliori fra i circa 230 richiedenti, che le avranno a disposizione solo negli orari, nei luoghi e nei giorni stabiliti dal Comune.

La selezione comincia sabato 17 dicembre a partire dalle 15 in piazza delle Murate, di fronte al Caffè Letterario, con i candidati delle espressioni artistiche di strada, ovvero quelle che non prevedono un corrispettivo predeterminato, ferma restando la possibilità di raccogliere offerte libere. Rientrano nella categoria che si esibirà acrobati, giocolieri, equilibristi, contorsionisti, cantastorie, attori di strada, clowns, statue viventi, mimi, fachiri, mangiafuoco, burattinai, danzatori, musicisti, one man band e street band.

La selezione, sempre aperta al pubblico, continuerà anche domenica 18, sempre alle Murate dalle 15 in poi, con i madonnari e i mestieri artistici di strada, fra cui pittori, ritrattisti, scultori, fotografi, mosaicisti, finger’s art e scultori di palloncini.

In base alle graduatorie che risulteranno a seguito della valutazione delle performance, ma anche all’anzianità, al curriculum e alla proposta artistica presentata in sede di domanda (il bando era stato fatto in autunno), saranno assegnate le postazioni a suo tempo individuate nell’area Unesco.

Abbiamo aumentato la durata della concessione – ha detto l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettariniche passeranno da tre anni a quattro per permettere agli artisti di programmare meglio le attività e ammortizzare gli investimenti che fanno. Alla selezione abbiamo deciso di far partecipare anche il pubblico: saranno due giorni in cui tutti gli artisti di strada che vedremo nei prossimi anni in città, ma solo in determinati orari e in certi giorni, si esibiranno tutti insieme. Invito i fiorentini a partecipare”.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)