Città di Firenze
Home > Webzine > "Ipotesi Astronomiche sulla Stella dei Magi", Emiliano Ricci al Planetario di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Ipotesi Astronomiche sulla Stella dei Magi", Emiliano Ricci al Planetario di Firenze

21-12-2022

Il solstizio d'inverno a Firenze. Mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 21.00 il Planetario di Firenze della Fondazione Scienza e Tecnica, in via Giusti 29, augura Buon Natale a tutta la città e proporrà una serata unica ai visitatori in occasione dell’inizio dell’inverno astronomico a cura di Emiliano Ricci, che approfondirà il tema delle “Ipotesi Astronomiche sulla Stella dei Magi”.

Secondo la tradizione, guidò i Magi verso il luogo di nascita di Gesù. Ma questa “stella” rappresenta un fenomeno realmente accaduto? Che cosa era: una cometa, una supernova, una congiunzione planetaria? Da secoli storici e astronomi si affannano per cercare di dare risposta a questa domanda, che si accompagna a un altro grande quesito: qual è la vera data di nascita di Gesù?

Emiliano Ricci, come giornalista scientifico ha collaborato con quotidiani, mensili e riviste di settore astronomico, come “L’Astronomia” e “Le Stelle”. Oggi firma i suoi articoli con “Le Scienze” e “Focus”. Oltre ad avere partecipato alla realizzazione di enciclopedie e di opere a fascicoli dedicate all’astronomia, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere divulgativo sia di fisica che di astronomia, fra cui ricordiamo "I viaggi dell’Orsa Maggiore" (Scienza Express 2011), "Sex and the Physics" (con Monica Marelli, Rizzoli 2011), "La fisica fuori casa" (Giunti 2013), “La fisica in casa" (Giunti 2020, 3a ed.), “Guida Turistica dell’Universo” (Giunti, 2021), "La meraviglia del cielo" (Ediciclo 2022).

Attività a pagamento
Prenotazione facoltativa e gratuita al numero 0552343723 oppure all’indirizzo email: planetariofst@operalaboratori.com
dal lunedì al venerdì con orario 9 – 16