Città di Firenze
Home > Webzine > "La tragica storia del Dottor Faust" in scena al Teatro di Rifredi di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"La tragica storia del Dottor Faust" in scena al Teatro di Rifredi di Firenze

12-01-2023
Giovedì 12 e venerdì 13 gennaio 2023, alle ore 21.00, al Teatro di Rifredi di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) sarà in scena lo spettacolo "La tragica storia del Dottor Faust" con Francesca Mazza ed Edoardo Sorgente, testo e regia di Giovanni Ortoleva, liberamente tratto da Christopher Marlowe.

Stufo della sua vita da studioso, il dottor Faust firma un patto col diavolo: se per ventiquattro anni i suoi desideri saranno esauditi dal diavolo Mefistofele, l’anima di Faust apparterrà per l’eternità a Lucifero. Ma cosa vuole chi può avere tutto? E cosa lo attende, alla fine del tempo?
Rimasto incompiuto per la morte dell’autore, il Dottor Faust è un grande frammento filosoficamente denso e visivamente ricchissimo, in cui la morality play medievale si scontra con la complessità della tragedia elisabettiana che nasce proprio in quegli anni. Il conflitto tra queste due idee di teatro (e di mondo) si gioca sulla pelle di un personaggio destinato a influenzare la letteratura a venire. Il giovane regista fiorentino Giovanni Ortoleva rivisita la storia dell’uomo che vendette l’anima al diavolo avvalendosi di Francesca Mazza, una delle attrici più importanti del panorama teatrale nostrano, nel ruolo di Faust ed Edoardo Sorgente, giovane attore di rinomato talento, nel ruolo di Mefistofele.

Per ulteriori informazioni:
http://www.teatrodirifredi.it/it/stagione/spettacolo/la-tragica-storia-del-dottor-faust/