Città di Firenze
Home > Webzine > Identities: "I Giorni della Pace", un canto di pace attraverso dialogo, lettura e musica
sabato 20 aprile 2024

Identities: "I Giorni della Pace", un canto di pace attraverso dialogo, lettura e musica

23-12-2022

Venerdì 23 dicembre 2022, alle ore 11.30, sotto il Loggiato del Museo Novecento a Firenze è in programma "I Giorni della Pace", ultimo appuntamento dell'anno nell’ambito della rassegna "Identities. Leggere il contemporaneo", a cura dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva: un canto di pace a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra, attraverso il dialogo, la lettura e la musica.

In occasione del Natale saranno eseguiti da due straordinarie interpreti - Martselina Davitaya (violino) e Kateryna Zarkova in arte EKA (Bandura) - brani natalizi, tra cui Carol of the Bells, conosciuta anche come Ukrainian Bell Carol, una celebre canzone natalizia che unisce i popoli.

E' prevista la presentazione del libro "I Giorni della Pace" con Denata Ndreca (edito da Scribo, di Ven. Phra Medhivajirodom e Denata Ndreca, illustrazioni di Valentina Giovacchini). Letture a cura di Kateryna Zarkova.

Purché questo mondo sia un luogo dove crescere
e convivere in pace, dove i bambini possano gettare
i loro primi passi in piena uguaglianza.
Un mondo fatto di alberi e frutti d’amore che
non divide per colore e razza.

I Giorni della Pace, è un messaggio di speranza e di cura che i due autori rivolgono a tutti: il Maestro Medhivajirodom, seconda persona al mondo ad essere nominato Patrono dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite UNHCR e la poetessa Denata Ndreca, designata al premio Women for Culture and for Peace – International Award 2022, riportano con il linguaggio dei bambini, princìpi e temi fondamentali che riguardano temi storici e l’importanza dell’ambiente. Il libro è stato illustrato dall’artista Valentina Giovacchini. Le letture sono a cura di Kateryna Zarkova.

In questa occasione sarà presente, inoltre, un’ospite speciale Antonietta Oristano, in arte Dottoressa Doda, volontaria di Ridolina, che con la sua attività e l’Associazione Culturale, trova ragione e ispirazione nella terapia del sorriso. Doda è un clown dottore che, da oltre venti anni in maniera professionale, porta leggerezza in contesti fragili come i reparti ospedalieri. E il prossimo 23 dicembre sarà presente insieme alla sua fedele Dodamobile: l’auto che da anni la accompagna quando c’è bisogno di sorridere.

In Piazza Santa Maria Novella, accanto alla fermata della tramvia, è previsto lo stazionamento del Bibliobus, la Biblioteca itinerante del Comune i Firenze, che metterà a disposizione dei bambini e genitori anche i libri in lingua ucraina (donazione alla Biblioteca delle Oblate) per avvicinare ancora di più alla lettura i piccoli e i grandi che vengono da lontano.

La partecipazione è libera e gratuita per grandi e piccini.

Per ulteriori informazioni: http://www.lanottoladiminerva.it/wp/identities-i-giorni-della-pace/