Città di Firenze
Home > Webzine > Mixité: Renaud Garcia-Fons in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
sabato 27 aprile 2024

Mixité: Renaud Garcia-Fons in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

22-12-2022
Giovedì 22 dicembre 2022, alle ore 19.00, il virtuoso bassista francese Renaud Garcia-Fons arriva al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4) nell’ambito della rassegna Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali, promossa da Toscana Produzione Musica, per un concerto in contrabbasso solo unico nel suo genere.

Renaud Garcia-Fons è uno di quei musicisti che diventano una cosa sola con il proprio strumento. Il suo amore per la musica nasce quando ha solo cinque anni attraverso il pianoforte e la chitarra classica. Poi arriva il colpo di fulmine con il contrabbasso. Renaud se ne innamora e si getta a capofitto nello studio dello strumento. Frequenta il conservatorio e studia anche con François Rabbath che, oltre a una conoscenza approfondita dello strumento, gli fornisce un’ampia visione delle possibilità del contrabbasso.
La sua continua ricerca lo porta all’idea di aggiungere una quinta corda al suo strumento – che tradizionalmente ne ha solo quattro – oltrepassando la concezione del contrabbasso come semplice strumento di accompagnamento.
Sempre alla ricerca di nuove sonorità, si muove tra il jazz, collaborando, tra gli altri, con l’ensemble del trombettista Roger Guérin, l’Orchestre de Contrebasses e l’Orchestre National de Jazz diretta da Claude Barthélémy, il flamenco, che studia e traspone per il contrabbasso, e la musica del Mediterraneo e dell’Oriente, afiancando musicisti come Angélique Ionatos (Grecia), Dhafer Youssef (Tunisia), Huong Tanh, (Vietnam), Kudsi Erguner (Turchia), Soriba Kouyaté (Mali), il trio Chemirani (Iran).

Ingresso: 8€ / ridotto 5€ (under 25, studenti, soci Arci, soci Coop) | prevendite www.ticketone.it   

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.parcfirenze.net