Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "I tempi stanno cambiando" di Gianfranco Bettin alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: "I tempi stanno cambiando" di Gianfranco Bettin alle Oblate

08-02-2023
Una piccola guida ambientalista per umani consapevoli in questo tempo incandescente. Mercoledì 8 febbraio 2023, alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare", la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "I tempi stanno cambiando. Clima, scienza, politica" di Gianfranco Bettin (e/o, 2022). Presenta: Tommaso Fattori.

Nell’ultimo mezzo secolo la temperatura della Terra è aumentata a una velocità senza uguali negli ultimi duemila anni, come il livello dei mari e come le concentrazioni di gas serra in atmosfera, le più alte da due milioni di anni. Sono i frutti rischiosi dell’Antropocene, l’epoca della nostra più profonda e pesante presenza sul pianeta. Ora, però, il clima si è impadronito del tempo, della Storia, e ogni cosa sta cambiando. Solo una radicale conversione ecologica ed economica, che ispiri una vera transizione energetica, può farci entrare in un’epoca nuova di sintonia con la Terra. L’autore fa il punto sulle mutazioni climatiche e sulle politiche necessarie per arginarle, partendo da un gran numero di dati. Grazie a una scrittura chiara e agile in cui passa il suo pensiero pragmatico, scopriamo che oggi nel mondo, a ogni secondo che passa, si bruciano 250 tonnellate di carbone, 180.000 litri di petrolio e 125.000 metri cubi di gas, che in atmosfera si trasformano in 1100 tonnellate di Co2

Gianfranco Bettin, narratore e saggista nato a Venezia, ha insegnato e lavorato nel campo della ricerca sociale e degli studi politici. Attivista ecologista, è stato deputato al Parlamento e prosindaco di Venezia, dove è consigliere comunale per la lista Verde Progressista. Ha pubblicato, tra l’altro, Il clima è fuori dai gangheri (Nottetempo, 2004) e il romanzo Cracking (Mondadori, 2019). Con Marco Paolini ha scritto il testo teatrale Le avventure di Numero Primo e il romanzo omonimo (Einaudi, 2018) e con Andrea Segre il film Il pianeta in mare, presentato alla 76ᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it