Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Neurobiologia della volontà" di Arnaldo Benini alle Oblate
venerdì 26 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: "Neurobiologia della volontà" di Arnaldo Benini alle Oblate

15-02-2023
Mercoledì 15 febbraio 2023, alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare", la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Neurobiologia della volontà" di Arnaldo Benini (Raffaello Cortina Editore, 2022). Presenta Gilberto Corbellini.

Il dilemma del libero arbitrio è stato per millenni un affare delle religioni e della filosofia. Oggi, secondo l’autore, è una questione schiettamente scientifica. Veniamo da una lunga tradizione dualista che separa mente e cervello, anima e corpo. Perché facciamo quel che facciamo? Che cosa determina il comportamento? Le neuroscienze cognitive dimostrano che la volontà è dovuta esclusivamente a processi cerebrali. Solo a scelta avvenuta vengono informati i centri della coscienza nei lobi prefrontali. Ogni decisione è presa col concorso di meccanismi nervosi cognitivi ed emotivi, e l'esperienza, grazie alla plasticità cerebrale, modifica struttura e funzionamento del cervello, condizionando volontà, riflessioni e comportamenti futuri. Si è convinti di essere liberi di scegliere e questa convinzione illusoria che la volontà sia libera è un evento nervoso costante, frutto della selezione evolutiva che ha dato all’uomo il senso della responsabilità, senza il quale la specie umana si sarebbe verosimilmente autodistrutta. Con una breve disamina storica dei dilemmi filosofici legati al libero arbitrio, il libro è un’introduzione divulgativa agli studi sui meccanismi cerebrali della volontà e sull’illusione benefica che essa sia libera.

Arnaldo Benini è professore emerito di Neurochirurgia e neurologia presso l’Università di Zurigo. Collabora alle pagine di scienza e filosofia del Domenicale del Sole 24 Ore. Nelle edizioni Raffaello Cortina ha pubblicato La mente fragile (2018), Neurobiologia del tempo (2020, nuova edizione) e Neurobiologia della volontà (2022).

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it