Città di Firenze
Home > Webzine > "Tante vite e infine una", le opere di Nino Tirinnanzi in mostra a Palazzo Strozzi Sacrati
venerdì 19 aprile 2024

"Tante vite e infine una", le opere di Nino Tirinnanzi in mostra a Palazzo Strozzi Sacrati

22-12-2022
“Con questa mostra vogliamo rendere omaggio a una dei più grandi artisti del ventesimo secolo”. Con queste parole il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha inaugurato la mostra dedicata a Nino Tirinnanzi, a cento anni dalla sua nascita e nel ventesimo anniversario della morte.

La mostra, intitolata “Tante vite e infine una” è ospitata fino al 21 gennaio 2023 nella sale di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana. “Questa bellissima antologica - ha detto ancora Giani - trova spazio nelle sale del palazzo che abbiamo voluto destinare a una finalità espositiva proprio per sottolineare la centralità che per la Toscana hanno l’arte e la cultura”.

Un foltissimo pubblico ha assistito al vernissage, cui hanno partecipato Giovanni Faccenda, curatore della mostra, Maria Chiara Tirinnanzi, nipote dell’artista, e il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani.

La parabola di vita di Tirinnanzi è infatti iniziata e si è completata proprio nel Chianti. L’artista nasce a Greve l’11 agosto del 1923; di famiglia benestante, studia all'Istituto d'Arte di Firenze fino all'ottobre del 1936, anno in cui conosce Ottone Rosai del quale diviene subito allievo. Insieme al suo maestro, ancora adolescente, frequenta celebri ritrovi di poeti, scrittori ed intellettuali come le “Giubbe Rosse” e il caffè “Paszkowski”, dove conosce, fra gli altri, Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Tommaso Landolfi, Mario Luzi, Elio Vittorini, Alfonso Gatto, Alessandro Parronchi, Vasco Pratolini, Mario Tobino.

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, viene chiamato alle armi e inviato a Rodi; durante l'occupazione tedesca dell'isola fugge in Turchia, passa successivamente in Siria, Libano, Palestina, fermandosi in Egitto, dove finalmente si ferma e riesce a riprendere il lavoro sospeso da lungo tempo, fino al rimpatrio nel 1946.

Da allora i successi nel campo della pittura e del disegno si susseguono ininterrottamente. Nino Tirinnanzi, infatti, viene invitato a tutte le più importanti rassegne pubbliche; dalla Biennale di Venezia alla Quadriennale di Roma, al premio “Fiorino” di Firenze.

Del suo soggiorno romano, fra gli anni Sessanta e i primi Settanta, sono le amicizie con Sandro Penna e Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Elsa Morante e Franco Zeffirelli, nonché la frequentazione dei molti pittori ed intellettuali riuniti al “Caffè Greco”. Per molte estati, presso la sua residenza al Forte dei Marmi, ha come amico il Nobel Eugenio Montale. Ad un suo viaggio a Londra si deve l'incontro con Francis Bacon.

Muore a Greve in Chianti il 9 dicembre del 2002, esattamente venti anni fa.


Luogo e data mostra
Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza del Duomo 10, Firenze
dal 27 dicembre 2022 al 20 gennaio 2023.

Per prenotarsi
inviare email a: mostresacratistrozzi@regione.toscana.it
o telefonare dalle 9 alle 13 al numero: 055 4385616

Orario mostra
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30;
sabato dalle 10 alle 12.30.

Ingresso gratuito.


(fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale)