Città di Firenze
Home > Webzine > "Uomo e Galantuomo" di Eduardo De Filippo in scena al Teatro della Pergola di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Uomo e Galantuomo" di Eduardo De Filippo in scena al Teatro della Pergola di Firenze

27-12-2022
Dal 27 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 al Teatro della Pergola di Firenze (via della Pergola 12/32) Geppy e Lorenzo Gleijeses, con la partecipazione di Ernesto Mahieux, interpretano "Uomo e Galantuomo" di Eduardo De Filippo. Una follia tra farsa e dramma diretta da Armando Pugliese, che evoca sapori pirandelliani narrando la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare.

Scritta nel 1922, Uomo e galantuomo è la commedia che segna per Eduardo De Filippo il passaggio dalla farsa al teatro di prosa. Protagonista il teatro: una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Proverbiale la scena delle prove di Mala Nova di Libero Bovio, in cui un suggeritore maldestro, continuamente frainteso dagli attori, ne combina di tutti i colori. Poi gli intrecci amorosi si mescolano alla finta pazzia, unica via per evitare duelli e galera.
Il meccanismo comico straordinario si fonda sulla classica commedia degli equivoci, in cui si respira, oltre che il teatro nel teatro di Pirandello, profumi di Goldoni, di Shakespeare, e anche un po’ di quel teatro dell’assurdo che va da Osborne a Beckett a Ionesco.

Armando Pugliese, tra i più grandi registi italiani, ha diretto più volte le opere di Eduardo, soprattutto successi storici che hanno visto protagonista Luca De Filippo.

In "Uomo e galantuomo", prodotto da Gitiesse Artisti Riuniti, Teatro della Toscana, si ritrovano temi cari a Eduardo: l'atavica lotta tra la faticosa miseria di chi tira a campare e la fatua ricchezza di chi può giocare con la vita delle persone; il perbenismo farisaico di nobili e borghesi; l’irriverente critica a un teatro declamatorio o sciatto e cialtronesco.

Orari degli spettacoli:  martedì, mercoledì, venerdì, ore 21.00; giovedì, ore 19.00; sabato, ore 20.30, domenica, ore 16.00.
La recita di Capodanno (fuori abbonamento) non inizierà alle 21.00, ma alle 20.30, così che chi lo vorrà potrà brindare all’arrivo del nuovo anno da Guido Guidi al Teatro.


Per ulteriori informazioni: www.teatrodellapergola.com