Città di Firenze
Home > Webzine > "I Bronzi di Riace", orari per le festività del percorso immagini alla Galleria dell'Accademia
venerdì 26 aprile 2024

"I Bronzi di Riace", orari per le festività del percorso immagini alla Galleria dell'Accademia

26-12-2022

La Galleria dell’Accademia di Firenze invita il pubblico a celebrare le festività natalizie insieme. Il museo sarà eccezionalmente aperto lunedì 26 dicembre, per Santo Stefano, lunedì 2 e venerdì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania. L’orario di apertura sarà, come di consueto, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).

E domenica 1 gennaio 2023, il primo giorno del nuovo anno, grazie all’iniziativa del MiC- Ministero della Cultura, “domenica al museo” (#DomenicalMuseo), che coinvolge tutti i musei statali, sarà visitabile gratuitamente (orario, 9.15 - 18.50; ultimo ingresso ore 18.20).

Sarà l’occasione per ammirare, oltre alle nuove sale, compreso nel biglietto della Galleria, anche I BRONZI DI RIACE un percorso per immagini, fotografie di Luigi Spina, a cura di Carmelo Malacrino, direttore del MArRC, Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, realizzata per il Cinquantesimo anno dalla loro scoperta. Un tributo alla potenza e alla bellezza iconografica delle due magnifiche statue bronzee, capolavori indiscussi dell’arte greca del V secolo a.C., ritrovate in mare il 16 agosto del 1972, nei pressi di Riace Marina. Sottoposte a un primo intervento di restauro al Museo Nazionale di Reggio Calabria, agli inizi del 1975 furono portate a Firenze per la prosecuzione del restauro, nel Laboratorio della Soprintendenza Archeologica della Toscana. E a Firenze, nel dicembre 1980, furono esposte al pubblico per la prima volta, un evento che richiamò centinaia di visitatori da ogni parte del mondo.

La mostra con i magnifici scatti di Luigi Spina fa parte del programma di DAVID 140, ideato da Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, per festeggiare i 140 anni del capolavoro di Michelangelo nella Tribuna. Un’esposizione suggestiva che riunisce due icone dell'arte: i Bronzi di Riace e il David di Michelangelo, un concreto esempio di collaborazione fra grandi musei italiani.

Per maggiori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze.it