Città di Firenze
Home > Webzine > MAD Murate Art District: laboratori artistici per famiglie con bambini e visite guidate
giovedì 28 marzo 2024

MAD Murate Art District: laboratori artistici per famiglie con bambini e visite guidate

28-12-2022

Le festività 2022-2023 si trascorrono nei luoghi fiorentini della cultura: anche MAD Murate Art District, spazio del Comune di Firenze gestito da MUS.E, ha deciso di creare delle occasioni speciali per gruppi di giovani e adulti e per le famiglie con bambini.

Nella settimana che succede il Natale, fino al 30 dicembre, sarà infatti possibile partecipare gratuitamente ad una serie di appuntamenti incentrati sull’ex carcere fiorentino e sulla mostra attualmente in corso, “Le simmetrie dei desideri”, personale dell’artista milanese Ilaria Turba.

Dal 28 al 30 dicembre alle 18 sarà possibile partecipare alle visite gratuite in italiano e in inglese (su prenotazione) alla mostra destinate a piccoli gruppi di adulti, mentre il 29 alle 16 (per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni) e il 30 alle 16 (per famiglie con bambini dai 9 ai 12 anni) saranno attivati (sempre in forma gratuita e su prenotazione) due speciali laboratori artistici incentrati sui contenuti della mostra.

“Le simmetrie dei desideri”, la personale di Ilaria Turba promossa da MAD Murate Art District nell’ambito del Progetto MADxCOMMONS a cura di Valentina Gensini, direttore artistico di MAD e Giorgio Bacci, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, grazie al sostegno di Regione Toscana con ToscanaIncontemporanea e Fondazione CR Firenze, è aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2023 negli spazi dell’ex carcere fiorentino delle Murate.

Le simmetrie dei desideri è un progetto di ricerca nato in dialogo con i cittadini che abitano il quartiere di Sant’Ambrogio e il Complesso delle Murate, riattivando un ricco tessuto di memorie personali e territoriali che sottolinea la feconda e complessa articolazione della società contemporanea. Significativamente, il lavoro si riallaccia alla straordinaria esperienza vissuta da Ilaria Turba nel corso dei quattro anni trascorsi a Marsiglia come artiste associée di Le ZEF – scène nationale de Marseille, di cui il progetto attuale costituisce un capitolo collegato eppure totalmente nuovo. In quella circostanza la pratica della panificazione, rituale antico che accomuna tutte le culture mediterranee, aveva condotto a una iconica materializzazione dei desideri della comunità nei pani dei desideri. Nella residenza artistica a Firenze Ilaria Turba ha ricercato oggetti privati e d’affezione in quanto veicoli di desideri, storie e immaginari per un nuovo percorso partecipativo con gli abitanti delle Murate e del quartiere di Sant’Ambrogio. I cittadini sono stati coinvolti in un percorso di ricerca, identitario e migrante al tempo stesso, il cui esito immediato e più visibile è stata la raccolta di oggetti appartenenti agli intervistati, messi idealmente in simmetrico dialogo con i desideri espressi dagli abitanti di Marsiglia, in un sentire condiviso di aspirazioni e desideri.

Oltre alle visite speciali nell’ultima settimana di dicembre, è possibile partecipare a visite guidate gratuite allo spazio MAD Murate Art District (compreso il Carcere Duro) e alla mostra Le Simmetrie dei Desideri su appuntamento dal martedì al sabato 14.30-19.30 chiamando lo 0552476873 o scrivendo a  info.mad@musefirenze.it  

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it