Città di Firenze
Home > Webzine > Giuseppe Tropeano e Giacomo Tongiano in concerto al Six Bars Jail di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Giuseppe Tropeano e Giacomo Tongiano in concerto al Six Bars Jail di Firenze

13-01-2023

Venerdì 13 gennaio 2023, alle ore 21.30, Giuseppe Tropeano (chitarra acustica fingerstyle) e Giacomo Tongiano (percussioni) presentano il loro album “C’era una volta...” in concerto al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38). 

Chitarra acustica e marimba: un incontro tra due strumenti che raccontano sei storie, spesso dimenticando le loro origini per spaziare nell’infnito mondo musicale, fatto d’istinto, passione e gusto. La classe dei due musicisti emerge tra le note che descrivono il viaggio e spesso si dimentica che sono loro gli autori che guidano la musica, perche questa si impenna e sfugge a ogni controllo, regalando l’immagine di un unico disegno soprafatto dai mille colori delle loro idee. Un disco senza pari che sorprendera l’ascoltatore per l’inatteso e sorprendente messaggio.

Giuseppe Tropeano, chitarrista acustico, poli-strumentista e compositore, inizia lo studio della chitarra all’eta di 10 anni. Si e diplomato presso il conservatorio “F. Cilea” sotto la guida del M° S. Zema. Si dedica ad attivita di ricerca e di studio di strumenti tradizionali come la chitarra battente e la lira calabrese. Nel 2011 sotto la guida di Pietro Nobile inizia lo studio del fngerstyle e dei generi ad esso connessi. E’ apparso diverse volte sugli schermi televisivi locali e nazionali (RTV, RAI NEWS 24, RAI 3, RAI EDUCATIONAL). Nel 2014 crea il progetto InAcustica, che propone brani originali e brani di altri autori, facenti parte del repertorio chitarristico acustico. Nello stesso anno inizia le A Ricurdanza registrazioni del suo primo disco “ Da diversi anni e endorser per diverse aziende che operano nel settore chitarristico. Si eesibito nelle maggiori fere e nei piu importanti festival dedicati alla chitarra acustica: Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, Second Hand Guitar, Guitar & Beyond, Guitar Show, Acoustic Guitar Village, Ferentino Acustica, Custom Shop, Quarrata Folk Festival, Acoustic Crossroad.

Giacomo Tongiano, diplomato in percussioni al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia e in batteria alla Lizard di Massa, è docente di percussioni al Liceo Musicale “Felice Palma” e all'I.C. “Alferi-Bertagnini” di Massa, e di batteria presso la Lizard di Massa. Ha suonato e registrato per Francesco Renga, Renara, June Miller, Mosca nella Palude e Three in One Gentleman Suite, oltre a Ensemble Symphonic Orchestra, Crespina Estate, Orchestra dell'Opera Italiana, Orchestra del Giglio, Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it