Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: murale di Tonda e Niccolai con realtà virtuale nel giardino di San Jacopino
venerdì 29 marzo 2024

Street Art Firenze: murale di Tonda e Niccolai con realtà virtuale nel giardino di San Jacopino

14-01-2023

Sabato 14 gennaio 2023, alle ore 15.00, nel Giardino Samb Modou e Diop Mor (via di Maragliano, 19 - Firenze) è in programma la presentazione del dipinto murale e della realtà virtuale progettati e realizzati dagli artisti Lorenzo Tonda e Federico Niccolai nel quartiere di San Jacopino. Sarà possibile visionare il murale e fruire dell'esperienza di realtà virtuale attraverso degli appositi visori presso l’adiacente Libreria Marabuk (via di Maragliano, 29e). All'evento, oltre gli artisti, saranno presenti: Benedetta Albanese (Assessora diritti e pari opportunità del Comune di Firenze), Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze), Maurizio Sguanci (Presidente del Quartiere 1), Edoardo Amato (Commissione giovani del Quartiere 1), l'Associazione Giardino di San jacopino, la Professoressa Adriana Dada (Rete Antifascista di San Jacopino-Puccini-Porta a Prato), Vania Bagni (Presidente Anpi Firenze) e Arci Porta a Prato. Il muro raffigura un caotico banchetto che si tiene all'aperto, in una dimensione ideale, e prende spunto dal "Mangia come parli": un'iniziativa spontanea che per molti anni si è svolta nel Giardino di San Jacopino dove le persone che vivevano nel quartiere erano invitate a portare cibi tipici del loro paese di origine per condividerlo insieme agli altri. Nell’opera, ispirata a iconografie tradizionali rinascimentali, si crea un vivace intreccio di vegetazione, di forme architettoniche e di figure dai vestiti svolazzanti. Tra danze e giochi i personaggi s’intrecciano al centro della scena mentre alcuni posti ai lati si alzano dalla tavolata per difendere il convivio scagliando misteriosi oggetti, delle piccole sculture in argilla. La rappresentazione di questa azione si allaccia a più livelli alla storia del giardino stesso, che si trova nel plesso di una ex fabbrica, e che negli anni '70 fu reclamato spontaneamente dalla cittadinanza che lo ha occupato e presidiato. Alla realizzazione dell'opera, durante i mesi estivi, hanno preso parte anche i bambini e i ragazzi che frequentano abitualmente il giardino, realizzando degli elementi in argilla che sono stati inseriti tridimensionalmente nel banchetto e riprodotti sul muro. Il progetto artistico, oltre all'opera pittorica, ha previsto la realizzazione di uno strumento online di realtà virtuale che permetterà di fruire del dipinto muovendosi al suo interno e dove sarà possibile trovare documenti, foto e video relativi alla storia del piccolo parco.

Il dipinto è stato realizzato con colori al silicato di potassio Keim gentilmente offerti dallo sponsor tecnico Arti & Mestieri CDR.

Gli artisti inoltre ringraziano Gold Productions, la casa di produzione cinematografica del circuito Gold con sede a Firenze, per i visori in realtà virtuale. Per maggiori informazioni: www.giardinodisanjacopino.it

L'iniziativa fa parte della sesta edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, che ha offerto una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, manuali e opere narrative, performance musicali, teatrali, street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA.
Il Festival dei Diritti 2022 è online su: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=19321