Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca Orticoltura di Firenze: "Orso, scritti dalla Siria del Nord-Est" di Lorenzo Orsetti
venerdì 26 aprile 2024

Biblioteca Orticoltura di Firenze: "Orso, scritti dalla Siria del Nord-Est" di Lorenzo Orsetti

20-01-2023
Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.00, alla Biblioteca Orticoltura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4) è in programma la presentazione del libro “Orso, scritti dalla Siria del Nord-Est” a cura di Lorenzo Orsetti, edito da Red Star Press.

Il volume riporta gli scritti di Lorenzo “Orso” Orsetti nel periodo della sua permanenza in Siria, ripercorrendo i suoi pensieri dal settembre 2017, quando partì da Firenze per sostenere il progetto di liberazione e autodeterminazione del popolo curdo nella Siria del nord-est, fino al18 marzo 2019, giorno della sua uccisione. Il libro verrà presentato dal padre di Orso, Alessandro Orsetti.

«Sono tempi difficili lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza, mai! Neppure per un attimo. Anche quando tutto sembra perduto, e i mali che affliggono l’uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza, e di infonderla nei vostri compagni. È proprio nei momenti più bui che la vostra luce serve. E ricordate sempre che “ogni tempesta comincia con una singola goccia”. Cercate di essere voi quella goccia» (Lorenzo Orsetti).

Le parole dei curatori: "Questo volume raccoglie gli scritti, le foto e le trascrizioni delle interviste di Lorenzo “Orso” Orsetti nel periodo della sua permanenza in Siria. Il nostro lavoro è consistito quasi esclusivamente nel raccogliere e ricomporre su carta quello che già altrove era stato pubblicato e raccolto da lui stesso o dai suoi amici e familiari, la cui fiducia e sostegno costanti ci hanno guidato e rassicurato in questo compito per noi di grandissima responsabilità. A queste persone, che portano avanti quotidianamente la lotta per la libertà dei popoli, va il nostro ringraziamento, e a Orso il nostro accorato saluto, e una promessa: saremo tempesta."

Ingresso libero, per informazioni telefonare al numero 055 4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it