Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.00, alla
Biblioteca Orticoltura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4) è in programma la presentazione del libro
“Orso, scritti dalla Siria del Nord-Est” a cura di Lorenzo Orsetti, edito da Red Star Press.
Il volume riporta gli scritti di Lorenzo “Orso” Orsetti nel periodo della sua permanenza in Siria, ripercorrendo i suoi pensieri dal settembre 2017, quando partì da Firenze per sostenere il progetto di liberazione e autodeterminazione del popolo curdo nella Siria del nord-est, fino al18 marzo 2019, giorno della sua uccisione. Il libro verrà presentato dal padre di Orso, Alessandro Orsetti.
«
Sono tempi difficili lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza, mai! Neppure per un attimo. Anche quando tutto sembra perduto, e i mali che affliggono l’uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza, e di infonderla nei vostri compagni. È proprio nei momenti più bui che la vostra luce serve. E ricordate sempre che “ogni tempesta comincia con una singola goccia”. Cercate di essere voi quella goccia» (Lorenzo Orsetti).
Le parole dei curatori: "
Questo volume raccoglie gli scritti, le foto e le trascrizioni delle interviste di Lorenzo “Orso” Orsetti nel periodo della sua permanenza in Siria. Il nostro lavoro è consistito quasi esclusivamente nel raccogliere e ricomporre su carta quello che già altrove era stato pubblicato e raccolto da lui stesso o dai suoi amici e familiari, la cui fiducia e sostegno costanti ci hanno guidato e rassicurato in questo compito per noi di grandissima responsabilità. A queste persone, che portano avanti quotidianamente la lotta per la libertà dei popoli, va il nostro ringraziamento, e a Orso il nostro accorato saluto, e una promessa: saremo tempesta."
Ingresso libero, per informazioni telefonare al numero 055 4627142 oppure scrivere a
bibliotecaorticoltura@comune.fi.it Web:
https://cultura.comune.fi.it