Città di Firenze
Home > Webzine > "Brividi", incontro con Elisa True Crime De Marco alla Feltrinelli RED di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Brividi", incontro con Elisa True Crime De Marco alla Feltrinelli RED di Firenze

23-01-2023
Lunedì 23 gennaio 2023, alle ore 18.30, Elisa De Marco creatrice del canale Elisa True Crime presenta "Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte", edito da Mondadori Electa, alla libreria Feltrinelli RED di Firenze (Piazza della Repubblica, 26r). Interviene Ginevra Barbetti.

Le storie raccontate da Elisa De Marco nel suo canale sono ormai diventate un appuntamento imperdibile per centinaia di migliaia di persone. In questo suo primo libro, Elisa ha deciso di raccogliere vicende di cronaca nera da lei mai indagate prima d'ora: veri e propri casi limite, unici per l'efferatezza del crimine commesso, per il movente che li ha generati, per l'evoluzione dell'indagine che ne è conseguita o per il suo esito finale. Dalla Corea di Yoo Young-Chul, il killer dall'impermeabile giallo, all'omicidio di Katarzyna Zowada, di cui fu ritrovato soltanto un brandello di pelle tra le acque della Vistola, in una storia che sembrava uscita direttamente dalle pagine del Silenzio degli innocenti. Dal caso dei McStay, un'intera famiglia scomparsa improvvisamente nel nulla, a quello di Danilo Restivo, rimasto in libertà per diciotto anni prima di essere condannato a trent'anni di reclusione per l'omicidio di Elisa Claps. Un'antologia da brivido raccolta e narrata dalla signora del crime italiano.

Elisa De Marco ha deciso di diventare «Elisa True Crime» nell'ottobre del 2020, in Cina. Un giorno, in una camera di Shanghai, si è seduta davanti a una finestra per avere un po' di luce, ha avviato la videocamera del cellulare e ha iniziato a raccontare. Da quel momento Elisa non ha mai smesso di scandagliare i lati più oscuri dell'animo umano attraverso i casi narrati nei video caricati settimanalmente sul suo canale youtube. Un canale che, a pochi anni distanza, ha raggiunto 70 milioni di visualizzazioni. Oggi Elisa ha all'attivo anche un podcast realizzato per Radio Deejay. Questo è il suo primo libro.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it