Città di Firenze
Home > Webzine > "All’Ombra de’ cipressi...", omaggio a Lorenzo de' Medici al Teatro Affratellamento di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"All’Ombra de’ cipressi...", omaggio a Lorenzo de' Medici al Teatro Affratellamento di Firenze

18-01-2023

Mercoledì 18 gennaio 2023, alle ore 17.00, al Teatro Affratellamento (Via Giampaolo Orsini, 73 - Firenze) appuntamento per rendere omaggio a Lorenzo de' Medici, il Magnifico. E' in programma una conferenza spettacolo che, con la Professoressa Dillon Bussi, vedrà le letture dell’attrice Maria Laura Piccinini e la partecipazione straordinaria del M° P. Horvath già Primo violino del Maggio Musicale Fiorentino.

“All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è un progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui si intende rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.

Il progetto è nato durante il duro periodo del lockdown che ha colpito non solo L’Affratellamento, storico teatro e circolo culturale di Firenze. Torna in teatro l’Arte forse più “radente” l'anima umana, territorio del nostro legame ancestrale con il linguaggio, suoni, parole, pensieri ed emozioni: la Poesia.

Tutto il programma su www.affratellamento.it