Città di Firenze
Home > Webzine > "Livore", lo spettacolo di VicoQuartoMazzini in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Livore", lo spettacolo di VicoQuartoMazzini in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze

20-01-2023

Venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2023, alle ore 21.00, lo spettacolo "Livore" di VicoQuartoMazzini con Michele Altamura, Francesco d’Amore e Gabriele Paolocà va in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111R). 

Livore è un motore che corre dentro l’umano. Istintivo, primitivo, ineluttabile. Frenarlo, contenerlo è impresa impossibile. Abita nel profondo dell’animo e si nutre di quella assoluta solitudine. Una lenta, disperata macerazione interiore pronta a esplodere nel momento più inopportuno.

Livore è una scrittura che prende spunto dal mito di Mozart e Salieri e scava nelle ragioni dell’invidia nel mondo contemporaneo. Due amici attori, uno di talento e senza una lira, l’altro mediocre ma di successo, aiutato nella sua scalata da un fidanzato/agente capace di costruire una rete di rapporti in grado di “valorizzare” la sua incapacità. Poche ore prima di una cena con “la gente che conta” l’attore di talento fa irruzione in casa della coppia, dando inizio a un match all’ultimo sangue in cui la finzione dei rapporti umani si troverà a fare i conti con la verità dell’azione scenica. Un campo minato dove la vita trattenuta deflagrerà e le parvenze ostentate si ridurranno in frantumi.

Con questo lavoro VicoQuartoMazzini riflette sul livore con cui denti non afferrano il pane che altri livorosi non sanno di avere, su come la ricerca del merito e del prestigio non sia la sola chance per la riconoscenza e su come a volte, dietro l’invidia, possa nascondersi la meraviglia dell’adorazione.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it