Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Matthias Goerne e Alexander Schmalcz in concerto alla Pergola
martedì 23 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Matthias Goerne e Alexander Schmalcz in concerto alla Pergola

22-01-2023

Il concerto promosso dagli Amici della Musica di Firenze di domenica 22 gennaio 2023 alle ore 21.00 al Teatro della Pergola è stato annullato a causa di una improvvisa indisposizione del Maestro Matthias Goerne e non sarà sostituito. Tempi e modalità di rimborso dei biglietti acquistati e delle quote abbonamento saranno comunicate nei prossimi giorni. Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it

Domenica 22 gennaio 2023, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, arriva un nuovo appuntamento con il ciclo L’Arte del Canto degli Amici della Musica di Firenze.
Il baritono Matthias Goerne si esibirà assieme ad Alexander Schmalcz al pianoforte per interpretare il ciclo di lieder Die schöne Müllerin D.795 di Schubert. L’appuntamento si lega idealmente a quello dello scorso 8 gennaio, che ha visto protagonisti Ian Bostridge e Julius Drake impegnati nell’interpretazione di Winterreise D.911. I due concerti insieme, infatti, completeranno l’esecuzione dei lieder di Schubert basati su testi dello scrittore tedesco Wilhelm Müller (1794-1827). Entrambe le raccolte rappresentano uno degli apici nella scrittura di lieder e uno dei massimi esiti del Romanticismo per i temi esposti e per la figura del protagonista, il Wanderer ("il viaggiatore"). Schubert musicò Die schöne Müllerin nel 1823, cinque anni prima della sua morte.

Celebrato in tutto il mondo per le sue rinomate esibizioni, il baritono tedesco Matthias Goerne è spesso ospite di importanti orchestre, festival e sale da concerto. Ha collaborato negli anni con direttori di prim'ordine, come Claudio Abbado, Herbert Blomstedt, Riccardo Chailly, Christoph von Dohnányi, Gustavo Dudamel, Christoph Eschenbach, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Bernard Haitink, Manfred Honeck, Antonio Pappano e molti altri. Matthias Goerne è stato artist-in-residence all'Elbphilharmonie di Amburgo nella stagione 2017/18 e alla New York Philharmonic per la stagione 2018/19. Nel campo dei recital e delle registrazioni, collabora con i pianisti Vladimir Ashkenazy, Leif Ove Andsnes, Alfred Brendel, Seong-Jin Cho, Andreas Haefliger, Elisabeth Leonskaja, Jan Lisiecki e Daniil Trifonov. È apparso sui principali palcoscenici d'opera del mondo, tra cui Metropolitan Opera e Royal Opera House, Covent Garden di New York, Teatro Real di Madrid, Opera Nazionale di Parigi, Bayerische Staatsoper e Wiener Staatsoper.

Fin dall'inizio della sua carriera, Alexander Schmalcz ha lavorato con cantanti leggendari come Peter Schreier, Edita Gruberova, Grace Bumbry e Anna Tomowa-Sintow. Hanno inoltre plasmato la sua carriera la stretta collaborazione proprio con Matthias Goerne e numerose esibizioni con cantanti come Daniel Behle, Konstantin Wolff, Stephan Loges, Inessa Galante, Eva Mei, Rachel Frenkel e Chen Reiss. Tra i suoi partner per la musica da camera figurano Céline Moinet, Albrecht Mayer, Dimitri Ashkenazy e Tatjana Masurenko. Schmalcz è regolarmente invitato in importanti centri culturali d'Europa, America, Giappone e Corea e si esibisce in festival e teatri internazionali come Salzburger Festspiele, Schleswig-Holstein Musikfestival, Tanglewood Festival, Prague Spring Festival e Schwetzinger Festspiele, Teatro alla Scala, Wiener Staatsoper, Wigmore Hall di Londra, solo per citarne alcuni. Il suo repertorio completo è documentato in numerosi CD e trasmissioni per radio e TV tedesche, britanniche, austriache, olandesi e giapponesi.

I biglietti per tutti i concerti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it