Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Gautier Capuçon e Nikolay Lugansky in concerto alla Pergola
venerdì 26 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Gautier Capuçon e Nikolay Lugansky in concerto alla Pergola

21-01-2023

Sabato 21 gennaio 2023, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, sarà protagonista il violoncello di Gautier Capuçon, che si esibisce in duo assieme al pianista Nikolay Lugansky per un nuovo appuntamento della stagione degli Amici della Musica di Firenze. In programma, la Sonata n. 1 in re minore di Debussy, la Sonata in re minore op.40 di Šostakóvič e la Sonata in sol minore, op. 19 di Rachmaninov.

Gautier Capuçon è ritenuto un vero ambasciatore del violoncello nel XXI secolo. È presente a livello internazionale con molti dei più importanti direttori e musicisti del mondo, ed è fondatore e leader della Classe d'Eccellenza di Violoncello alla Fondation Louis Vuitton di Parigi. Pluripremiato, è acclamato per la sua espressività musicale, l'esuberante virtuosismo e per la profonda sonorità del suo violoncello, "L'Ambassadeur" Matteo Goffriller del 1701. Impegnato ad esplorare ed espandere il repertorio del violoncello, Capuçon presenta ogni stagione una vasta gamma di opere e nuove commissioni. I suoi progetti attuali includono collaborazioni con Lera Auerbach, Richard Dubugnon, Danny Elfman e Thierry Escaich. Si esibisce con le principali orchestre del mondo, lavora con direttori come Lionel Bringuier, Gustavo Dudamel, Charles Dutoit, Christoph Eschenbach, Andrés Orozco-Estrada, Andris Nelsons e Yannick Nézet-Séguin.  Registra in esclusiva per l’etichetta Erato (Warner Classics). Ha una vasta discografia, per la quale ha ricevuto numerosi premi, e collabora con importanti compositori contemporanei.

Nikolay Lugansky è un pianista dalla straordinaria profondità e versatilità. Ha vinto, tra gli altri, il Concorso Internazionale Bach a Lipsia (1988), il Concorso generale dell'Unione di Rachmaninov a Mosca (1990) e il Concorso Čajkovskij (1994). Nel 2013 ha ricevuto il titolo di “Honored Artist of the Russian Federation”. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con le migliori orchestre sinfoniche di Russia, Francia, Germania, Giappone, Paesi Bassi e Stati Uniti e di molti altri paesi, sotto la direzione di Evgeny Svetlanov, Yuri Temirkanov, Gennady Rozhdestvensky, Valery Gergiev, Vladimir Fedoseyev, Mikhail Pletnev, Vladimir Spivakov e molti altri. Tiene regolarmente recital in tutto il mondo, nelle sale più prestigiose, e collabora stabilmente in progetti cameristici con Vadim Repin, Leonidas Kavakos, Isabelle Faust, Sergey Krylov, Aleksander Knyazev, Aleksander Rudin, Misha Maisky, Evgeny Petrov, Anna Netrebko.

I biglietti per tutti i concerti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it