Città di Firenze
Home > Webzine > "Graphictalks", incontri su arte e comunicazione visiva alla Manifattura Tabacchi di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Graphictalks", incontri su arte e comunicazione visiva alla Manifattura Tabacchi di Firenze

24-01-2023

Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2023 torna alla Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine, 33) l’appuntamento con Graphictalks, il ciclo d'incontri dedicato all'arte e alla comunicazione visiva contemporanea a cura di Paolo Parisi. Ugo La Pietra, Libri Finiti Clandestini, 5X Letterpress, Sara Lavazza e Benedetta Bovani saranno gli ospiti di questa nuova edizione della rassegna che si svolge ormai da 12 anni, incontrando ogni volta il gradimento di studenti e addetti ai lavori. Gli incontri si svolgeranno dalle 11 alle 13 - eccetto il primo, dalle 15 alle 17 - nello spazio FESTA di Manifattura Tabacchi e online sulla piattaforma Google Meet.

Il primo dei tre martedì - il 24 gennaio - sarà dedicato a Ugo La Pietra. Classe 1938, dal 1960 si dedica alla ricerca nel campo delle arti visive e della musica. Artista, architetto e designer, dunque, ma soprattutto ricercatore nella grande area dei sistemi di comunicazione, la sua attività è nota attraverso mostre, la direzione di diverse testate, la didattica negli Istituti d’Arte e nelle Università. Le sue opere sono presenti nei più importanti Musei internazionali. Né Arte Né Design. La comunicazione urbanail titolo del suo incontro.

La settimana successiva – il 31 gennaio – saranno ospiti di Graphictalks Libri finti clandestini e 5X Letterpress con LFC & 5X ~ Sperimentazione editoriale e tipografica nel mondo delle autoproduzioni.
Libri Finti Clandestini è un collettivo cosmopolita che realizza prodotti editoriali sperimentali esplorando i luoghi dimenticati del territorio urbano. Ricercando materiale in fabbriche abbandonate, archivi e laboratori di stampa, il suo scopo è quello di creare libri (rilegati a mano uno a uno, timbrati e numerati), pronti per essere utilizzati e disegnati, libri pop-up in piccole tirature (50, 100 copie), e collaborazioni con artisti, indagando i campi della fotografia e della stampa tipografica.
5X Letterpress è un duo di graphic designer e tipografi sovversivi. Producono stampe esclusivamente a mano con vecchi torchi tipografici, utilizzando caratteri mobili e qualsiasi superficie inchiostrabile e stampabile. Nato nel 2018, il progetto 5X Letterpress non si pone limiti per quanto riguarda la sperimentazione e la ricerca nell’ambito grafico.
Da qualche anno a questa parte i due collettivi hanno preso parte a diverse fiere internazionali di editoria indipendente tra cui Tokyo Art Book Fair, Taipei Art Book Fair, Toronto Art Book Fair e Chicago Art Book fair, Wiels Art Book Fair - Bruxelles, Torino Graphic Days e Art Chapter Milano, dando vita a una collaborazione attiva nella realizzazione di workshop, installazioni e prodotti editoriali in tirature limitate.

In chiusura, il 7 febbraio, Sara Lavazza e Benedetta Bovani di Collletttivo parleranno di Oltre i miti, stereotipi e ruoli di genere.

Benedetta Bovani è Type & Graphic designer. Si laurea in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano e prosegue i suoi studi in Svizzera, presso l’écal, dove consegue nel 2021 la Laurea Magistrale in Type Design.
Da allora collabora con lo studio La Tigre e continua a portare avanti il progetto di Collletttivo.
Sara Lavazza è Communication & Type Designer. Da sempre appassionata di tipografia e calligrafia, si forma presso il Politecnico di Milano conseguendo la Laurea Magistrale in Design della Comunicazione. Opera attualmente come freelance nel campo del Graphic Design, del Type Design attraverso l’attività di Collletttivo e della didattica (presso il Politecnico di Milano) in veste di cultrice della materia. Benedetta Bovani e Sara Lavazza, unite dal rapporto di amicizia e dal comune percorso universitario, costituiscono insieme a Luigi Gorlero, Matteo Maggi, Luca Marsano e Nunzio Mazzaferro la realtà di Collletttivo.
Collletttivo è una type foundry open source fondata nel 2017, e un network di persone che promuove la pratica del type design attraverso la condivisione e la collaborazione. Oltre alla progettazione e al rilascio di caratteri tipografici il gruppo, con base a Milano, si occupa di workshop, talk e tanti altri progetti online e offline con lo scopo di favorire il continuo confronto e la sperimentazione in ambito tipografico. La tipografia diventa mezzo e occasione per parlare di temi urgenti per i membri del gruppo, quali inclusività di genere, crisi climatica, valorizzazione del territorio e altro ancora. Collletttivo ambisce a rendere la cultura della tipografia più aperta e inclusiva, consolidandone la diffusione nel panorama italiano ed europeo.

Graphictalks è un format nato nel 2011 su progetto di Paolo Parisi che consiste in un ciclo di tre/quattro appuntamenti annuali con artisti e grafici internazionali. In Graphictalks coesistono le istanze della professione con quelle delle pratiche artistiche coeve per far emergere punti di contatto, collisioni, possibilità di interazione, sconfinamenti, per provare a definire uno o più contesti che, per loro natura, ogni volta che crediamo di averli inquadrati, ci sfuggono.

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com