Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "L'algoritmo del mondo" di Luca Amendola alle Oblate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: "L'algoritmo del mondo" di Luca Amendola alle Oblate di Firenze

29-03-2023
Mercoledì 29 marzo 2023, alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare", la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "L'algoritmo del mondo. L’irragionevole armonia dell’universo" di Luca Amendola (il Mulino, 2022). Presentano Marco Ciardi e Paolo Tozzi.

I protagonisti del libro sono spazio, tempo, forza, materia. Queste quattro entità primarie agiscono secondo il canovaccio dettato dalla relatività generale e dalla teoria quantistica. Non c’è singolo evento sulla Terra e nello spazio vicino che non sia comprensibile in linea di principio con l’una o con l’altra teoria. «C’è un arco che si tende dalla prima all’ultima pagina di questo libro, ed è la domanda che mi pongo da sempre: perché la fisica funziona? E se ci fosse uno strappo nella trama del mondo?»

La scienza sembra ormai disporre delle leggi fondamentali dell’universo, fondate sulla gravitazione di Einstein e sulle teorie quantistiche, e nessun fenomeno appare in evidente contraddizione con esse. Con la scoperta delle onde gravitazionali il quadro teorico appare completo: abbiamo svelato l’algoritmo del mondo. Restano però le domande essenziali: perché il nostro universo segue delle leggi matematiche, invece di precipitare in un caos senza fine, e perché proprio queste e non altre? Possiamo ancora accrescere la nostra conoscenza costruendo telescopi e acceleratori sempre più potenti, o abbiamo ormai raggiunto i limiti delle nostre risorse? Viviamo nell’unico universo possibile, o siamo solo un esperimento della natura tra i tanti?

Luca Amendola insegna Fisica teorica nell’Università di Heidelberg in Germania. Tra i suoi volumi, «Il Cielo Infinito» (Sperling & Kupfer, 2000) e «Dark Energy. Theory and Observations» (con S. Tsujikawa, Cambridge University Press, 2010). Per il Mulino ha già pubblicato «L’altra faccia dell’universo» (2018).

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it