Città di Firenze
Home > Webzine > Achille Lauro in concerto unplugged al Teatro Verdi di Firenze
sabato 27 aprile 2024

Achille Lauro in concerto unplugged al Teatro Verdi di Firenze

23-02-2023

Dopo il successo delle numerose date del tour a Roma, Milano, Napoli, Bari, Bologna, Torino che hanno registrato diversi sold out e l’esibizione a Sanremo sul palco di Piazza Colombo, Achille Lauro giovedì 23 febbraio 2023, alle ore 20.45, è pronto ad alzare il sipario del Teatro Verdi di Firenze per l’ultima tappa totalmente sold out di Achille Lauro Unplugged, l’imperdibile evento esclusivo, prodotto da Friends & Partners,  in cui il pubblico potrà ascoltare live la performance dell’artista con un arrangiamento del tutto rivisto in chiave acusticuna nuova versione più introspettiva ed essenziale.

Quest’anno mi sono dedicato tantissimo al live - racconta Achille Lauro - ho cercato di rivedere tutte le persone che aspettavo di vedere da tre anni e sto cogliendo ogni occasione possibile per farlo. Questi live Unplugged sono un regalo per il mio pubblico e anche per me. Un momento intimo in cui poter godere della bellezza della musica e delle sue parole.

Achille Lauro sarà accompagnato dalla sua super band di 5 elementi composta dal Maestro Gregorio Calculli (pianoforte, mellotron, chitarra acustica), Marco “Lancs” Lanciotti (batteria, arrangiamenti, direzione musicale), Nicola Iazzi (basso), Riccardo “Kosmos” Castelli (chitarra), Amudi Safa (seconda chitarra) a cui si aggiungerà una nuova preziosissima compagna di viaggio: Sofia Volpiana (violoncello) per rendere lo show musicalmente ancora più suggestivo.

Per la prima volta il grande pubblico dei teatri più prestigiosi d’Italia potrà lasciarsi conquistare dall’unicità che da sempre contraddistingue Achille Lauro e godersi ogni attimo di questo show speciale in versione unplugged, una sorta di best of dal vivo in cui ci sarà spazio solo per la musica.

Achille Lauro Unplugged è l’appuntamento perfetto per ascoltare tutti i brani prodotti negli anni dai primissimi dischi a oggi, da Cenerentola, Ora e per sempre, Lost for life, Ascensore per l’inferno riarrangiati per l’occasione a Rolls Royce, Me ne frego, Maleducata, C’est la vie, 16 marzo, Bam bam twist, Solo noi, Marilù, Domenica, Stripper fino a Che sarà (Elektra Records/Warner Music Italy) la sua più recente produzione discografica.

Lo show e il light design saranno a cura di Jacopo Ricci già artefice dei palcoscenici di artisti del calibro di Martin Garrix, Janet Jackson e Travis Scott. Le luci Led e i laser futuristici lasceranno spazio a una parentesi monocromatica sospesa tra il chiaroscuro e il bianco e nero e il palco, in contrasto con l’illuminazione, avrà un allestimento minimale impreziosito da una scenografia in marmo che richiama in chiave postmoderna il mondo neoclassico per dare spessore alla performance. L’estetica e la musicalità si faranno quindi speculari e consentiranno al pubblico di riconoscere l’essenza dell’artista e concentrarsi il più possibile sulla sequenzialità dei suoni e delle parole.

Per ulteriori informazioni: www.bitconcerti.it