Città di Firenze
Home > Webzine > "Cartoline da Firenze", incontro con le autrici e gli autori dell'Antologia al Caffè Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

"Cartoline da Firenze", incontro con le autrici e gli autori dell'Antologia al Caffè Le Murate

30-01-2023
Lunedì 30 gennaio 2023, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate, ospita la presentazione di "Cartoline da Firenze" con la curatrice Cristiana Ciarli, le autrici e autori dell’Antologia in dialogo con l’editore Giulio Perrone, Stefania Costa e le letture a cura di Federica Miniati. È il primo appuntamento dell’anno della rassegna "Identities. Leggere il contemporaneo", giunta alla VI edizione, promossa dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva – in collaborazione con il Comune di Firenze, la Fondazione CR Firenze e lo sponsor Tram di Firenze S.p.A.

Culla della cultura rinascimentale e della lingua italiana, Firenze è meta annuale di turisti che ne ammirano la cupola di Brunelleschi, le bellezze artistiche e il lungarno. La città di Dante, di Leonardo, di Giotto, di Botticelli è però riuscita a conservare il proprio fascino fino a ora, regalando suggestioni agli autori dell’antologia Cartoline da Firenze, che hanno usato la città come sfondo per i loro racconti. Ponte Vecchio, il Palazzo della Signoria, il Giardino di Boboli sono protagonisti e allo stesso tempo sfondo delle vicende raccontate da chi ha voluto rendere omaggio a Firenze. Sotto la guida di Cristiana Ciarli, i partecipanti hanno dato fondo alle suggestioni, gli eventi e la magia di una delle città più amate e raccontate. Ognuno di loro ha dato voce ad un luogo, ad una piazza, un palazzo, una strada cogliendone la presenza eterna in vite imperfette, solitarie, vanitose, transitorie.

Cristiana Ciarli è nata a Roma. Laureata in Letteratura Contemporanea, ha conseguito un master in Didattica della Shoah. Ha due figlie e vive in Toscana dove insegna Italiano e Storia in una scuola superiore.

Le Autrici e gli Autori: Massimo Acciai Baggiani, Lino Addis, Silvia Ammavuta, Barbara Anselmi, Emma Bandini, Barbara Baronti, Silvia Bertini, Rachele Bindi, Valeria Cagnazzo, Roberta Callea, Marthia Carrozzo, Maria Grazia Chiarello, Lorenzo Chiodi, Cristiana Ciarli, Margherita Cinelli, Grazia Collini, Gioia Conforti, Stefania Costa, Michela de Luca, Paola Facchina, Eleonora Falchi, Laura Feri, Alessandro Forlani, Rino Garro, Francesca Catena Garufi, Sandra Gesualdi, Ilaria Guidantoni, Chiara Luci, Nicoletta Manetti, Silvia Meacci, Nicoletta Menichelli, Lorenzo Mercatanti, Chiara Miniati, Federica Miniati, Guia Tognozzi Moreni, Enrico Moretti, Claudia Muscolino, Agrippina Maria Alessandra Novella, Elena Panzera, Marina Paolini, Angela Patrono, Gabriele Peritore, Gabrielle Pezzati, Claudia Rusconi, Sandra Salvato, Leonardo Sardelli, Chiara Scali, Annalisa Settesoldi, Annamaria Tabocchini, Ilaria Tagliaferri, Daniela Tani, Francesca Tofanari, Mirko Tondi, Cristina Trinci, Iole Troccoli, Elena Tsoutis, Sauro Venturini Degli Esposti.

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it