Città di Firenze
Home > Webzine > "Controcanone", presentazione del libro al Liceo Machiavelli e al Libraccio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Controcanone", presentazione del libro al Liceo Machiavelli e al Libraccio di Firenze

03-02-2023
Venerdì 3 febbraio 2023, alle ore 11.00, al Liceo Machiavelli, e alle ore 18.00, alla libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) si terrà la presentazione del libro "Controcanone. La letteratura della donne dalle origini a oggi", edito da Loescher, e la conversazione con Johnny L. Bertolio, Vera Gheno e Luca Starita.

La letteratura italiana più di qualunque altra letteratura europea vanta in ogni secolo della sua storia numerose opere firmate da donne o uomini non allineati ai modelli dominanti. Eppure, il canone scolastico raccoglie pochissime di quelle testimonianze, relegate ai margini o completamente dimenticate. Controcanone ambisce a recuperare molti di quei nomi, che meritano attenzione e studio sia per le loro biografie sia per l’attualità dei temi affrontati nelle loro opere. Queste ci parlano tanto della condizione femminile quanto di quel lungo cammino di emancipazione della diversità tuttora in corso. Le loro parole, formulate in veri e propri atti d’accusa oppure nei generi letterari della tradizione, delineano una storia parallela e alternativa a quella convenzionale: una storia fatta di discriminazione, di sofferenza, di ribellione, ma anche di consapevolezza, di maturità, di conquista di un posto nel mondo.

I testi sono accompagnati da un’offerta didattica in vista delle prove dell’Esame di Stato, con spunti interdisciplinari e di educazione civica e analisi di confronto con le opere e gli autori canonici. L’itinerario cronologico culmina in due percorsi tematici nella variegata letteratura contemporanea, sia in prosa sia in poesia.

Johnny L. Bertolio si è diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito il PhD alla University of Toronto, dove ha maturato una variegata esperienza nella didattica dell’italiano. Attualmente collabora con Loescher come autore e redattore nell’ambito umanistico.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it