Città di Firenze
Home > Webzine > "Gli immorali", presentazione del primo romanzo di Fabio Nobile al Libraccio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Gli immorali", presentazione del primo romanzo di Fabio Nobile al Libraccio di Firenze

04-02-2023
Sabato 4 febbraio 2023, alle ore 17.30, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Gli immorali" di Fabio Nobile (Edizioni Efesto). Dialogano con l’autore Francesca Tofanari, Roberto Pallocca e Juri Corti.

Roma. Rione Testaccio, 2013. Cesare è un uomo sulla quarantina. È solo e deluso da quando la scintilla della sua gioventù ribelle si è spenta in un grigio lavoro dentro una grande azienda. Prende un anno sabbatico per essere libero di inseguire i suoi sogni di artista e dare una svolta alla propria vita. Cerca la “lei”, che disegna nelle sue opere, e gli sembra averla trovata in Michelle, un architetto italo-francese. Ma il passato lo torna a trovare con il volto nuovo e corrotto del presente dove l’unico metro di giudizio è il denaro. Quel volto corrisponde al nome di Roberto, un vecchio compagno di università, con cui da giovane ha condiviso i sogni rivoluzionari. Senza saperne il motivo, il protagonista si ritrova in una continua discesa verso gli inferi a causa di un omicidio che si consuma a pochi isolati dalla sua abitazione. La vittima è l’avvocato Marco Lo Presti, usuraio senza scrupoli. Una storia, quella di Cesare, dove tutto è rovesciato. Una matassa da sbrogliare tra le maglie tessute dai diversi personaggi: il suo vecchio amico Roberto, un ispettore invadente, l’ambigua Antonella, un agente infiltrato e molte altre figure che abitano il rione. In questa narrazione nulla è come sembra e i protagonisti appaiono intrappolati nelle loro controverse identità.

Fabio Nobile è nato a Roma il 21/07/1970. Laureato in economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma ha partecipato da giovanissimo ai movimenti studenteschi e svolto incarichi di dirigente politico. Tra il 2006 e il 2013 è stato consigliere comunale di Roma e consigliere regionale del Lazio. Attualmente è amministratore di una società privata. “Gli immorali” è il suo primo romanzo.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it