Città di Firenze
Home > Webzine > "Beati pauperes spiritu. Attualità di Meister Eckhart ", Marco Vannini al Libraccio di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Beati pauperes spiritu. Attualità di Meister Eckhart ", Marco Vannini al Libraccio di Firenze

28-02-2023
Martedì 28 febbraio 2023, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16R) ospita la presentazione del libro "Beati pauperes spiritu. Attualità di Meister Eckhart" di Marco Vannini (edizioni Lindau). Insieme all’autore saranno presenti Gloria Germani, filosofa e scrittrice e Alfredo Jacopozzi, docente di Storia delle religioni e di Filosofia della religione alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze.

Nel suo sermone più profondo, che spiega la prima delle Beatitudini, Beati i poveri nello spirito (Mt 5, 7), Meister Eckhart descrive la vera povertà evangelica, che non consiste nella privazione dei beni materiali, ma nel niente volere, avere, sapere, essere. In questo radicale distacco ci si libera da tutti i legami, compresi quelli religiosi (di qui la celebre espressione: «Prego Dio che mi liberi da Dio») ovvero da ogni forma appropriativa dell'egoità psichica, e, al di sopra dello spazio e del tempo, si scopre lo spirito, nostra realtà essenziale e realtà stessa di Dio, con la sua beatitudine. Mentre dal confronto con la cultura contemporanea appare evidente come da un lato la religione positiva sia naufragata nel mare della demitizzazione e, dall'altro, filosofia e psicologia siano impotenti a rispondere alla prima e fondamentale esigenza, quella della conoscenza di noi stessi, l'insegnamento del magister medievale, riemerso dopo secoli di oblio, si mostra ai nostri giorni in tutta la sua verità.

Marco Vannini (1948), filosofo, studia da mezzo secolo la mistica cristiana. Ha curato l’edizione italiana di tutte le opere tedesche e latine di Eckhart e tratto dall’oblio numerosi altri autori mistici, antichi, medievali, moderni. Tra i suoi ultimi lavori, ricordiamo Mistica, psicologia, teologia (2019), Introduzione alla mistica (2021) e Prego Dio che mi liberi da Dio. La religione come verità e come menzogna (2022). Dirige la rivista «Mistica e Filosofia».

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it