Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro "Schizofrenia. Crisi, esordio e situazioni limite" al Libraccio Firenze
sabato 20 aprile 2024

Presentazione del libro "Schizofrenia. Crisi, esordio e situazioni limite" al Libraccio Firenze

18-02-2023
Sabato 18 febbraio 2023, alle ore 17.30, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16R) ospita la presentazione del libro "Schizofrenia - Crisi, esordio e situazioni limite" (L’asino d’oro edizioni).

Quand’è che una situazione di crisi, stato tutt’altro che raro in adolescenza, rischia di segnare l’inizio di una patologia psichica? Quando una condizione di malessere può essere la spia del rischio di sviluppare una schizofrenia? Attraverso un linguaggio semplice e preciso, questo libro intende spiegare anche a chi non ha una formazione specialistica quali sono e come riconoscere gli stati mentali ad alto rischio psicopatologico. La schizofrenia iniziale, l’esordio psicotico e le situazioni a rischio non rappresentano condizioni monolitiche e consolidate, bensì dinamiche ed eterogenee, che possono anche distaccarsi dalle descrizioni canoniche dei manuali di psicopatologia. Sono comunque sempre situazioni delicate di cui è essenziale inquadrare al più presto la matrice e l’eventuale rischio di sviluppo senza minimizzarle, senza paura o pregiudizi. Questo perché, se affrontate in tempo e con la corretta impostazione, possono essere curate fino alla possibile guarigione.

Eva Gebhardt, psichiatra psicoterapeuta, svolge attività di formazione e supervisione sulla psicopatologia degli stati mentali a rischio di psicosi, lavora con adolescenti e giovani adulti ed è dirigente medico in neuropsichiatria dell’età evolutiva.
Luca Giorgini, psichiatra psicoterapeuta, co-leader del gruppo per la Psicoterapia per la salute mentale dei giovani della World Psychiatric Association (WPA), è dirigente medico in neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.
Gabriele Marciano, psicologo e psicoterapeuta, docente di poesia-terapia e responsabile editoriale de “Il Politecnico”, è dirigente psicologo nei servizi di salute mentale per l’età evolutiva.
Manuela Petrucci, psichiatra psicoterapeuta, esperta in patologie alimentari e disturbi della personalità, svolge attività clinica in Germania nell’ambito della psichiatria di transizione.
Andrea Raballo, presidente della sezione di Prevenzione dei disturbi mentali della European Psychiatric Association (EPA), è professore ordinario di Psichiatria e Psicoterapia all’Università della Svizzera italiana (USI).


Per maggiori informazioni: www.libraccio.it