Città di Firenze
Home > Webzine > "Draculazionismo" di Alessandro Riccio in scena al Teatro di Rifredi a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Draculazionismo" di Alessandro Riccio in scena al Teatro di Rifredi a Firenze

28-03-2023
Dopo In Viso Veritas, Le Grand Guignol e Sotto spirito, Alessandro Riccio debutta in prima nazionale al Teatro di Rifredi dal 28 marzo al 2 aprile 20203 con "Draculazionismo - lezioni di sangue", la sua nuova commedia dark. In scena, al suo fianco, i giovani attori Fabio Magnani, Joe Manganas, Vieri Raddi, Marco Santi, Emanuele Taddei. I costumi sono di Lorena Vedelago e Daniela Ortolani. Le luci sono di Lorenzo Girolami. Una produzione Tedavi ’98.

Neppure per chi è immortale è scontato riuscire a trovare la voglia di vivere. Un vampiro ultracentenario, impersonato da Alessandro Riccio, cerca dunque nuovi stimoli per continuare a esistere. Si imbatte in quattro giovani desiderosi di intraprendere la vita del parassita succhiasangue per eccellenza – il vampiro – e li mette alla prova per capire se può fidarsi di loro e affiancarli a sé nel perpetuarsi di una vita sempre uguale, speranzoso di trovare linfa vitale che riaccenda la sua stanca esistenza.

Istituisce, così, una sorta di scuola di vampiri, dove i corsi e le prove sono tra le più disparate: forza del risucchio, volo alla cieca, mimetizzazione con le ombre, assaggio del putrido, assenza di empatia. I quattro, incuriositi dal fascino dell'eternità e dalla potenza del male, si fanno trascinare in situazioni al limite del paradossale, alla ricerca di una risposta al perché dell'esistenza.

Per ulteriori informazioni:
http://www.teatrodirifredi.it/it/stagione/spettacolo/draculazionismo/