Città di Firenze
Home > Webzine > Presentato a Palazzo Vecchio il francobollo dedicato a Silvano 'Nano' Campeggi
sabato 20 aprile 2024

Presentato a Palazzo Vecchio il francobollo dedicato a Silvano 'Nano' Campeggi

01-02-2023
Grande pittore e insuperabile cartellonista, autore di manifesti che hanno fatto letteralmente la storia del cinema, acclamato a Hollywood fu l’autore delle locandine di film cult come Casablanca, Cantando sotto la pioggia, Un americano a Parigi, a Via col Vento, West Side Story, Ben Hur e altri ancora. A pochi giorni dal centenario dalla nascita del grande cartellonista di Hollywood, anche un francobollo commemorativo ricorda Silvano ‘Nano’ Campeggi. Emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e diffuso da Poste Italiane in trecentomila quindici esemplari, è stato presentato oggi con annullo filatelico in sala d’Arme a Palazzo Vecchio. Sono intervenuti la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessora Maria Federica Giuliani, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la moglie di ‘Nano’ Elena Campeggi, il coordinatore Commerciale Poste Italiane Claudio Vescovi e l’organizzatore Matteo Cichero.

Il francobollo riproduce un ritratto di Silvano Campeggi in primo piano su uno dei suoi bozzetti preparatori del manifesto cinematografico del film “Ben Hur” di William Wyler, i famosi quattro cavalli bianchi su sfondo rosso, diventati autentiche icone del cinema mondiale. Si potrà acquistare presso tutti gli uffici postali con sportello filatelico, negli Uffici Spazio filatelia e online su sito www.poste.it

Lunedì 23 gennaio 2023, a 100 anni dalla nascita di ‘Nano’ Campeggi, sempre in sala d’Arme, l’artista è stato al centro di un evento speciale,  promosso dall’associazione Fuori scena e fatto propria dall’amministrazione comunale, organizzato da Matteo Cichero, durante il quale sono state esposte le tele dei suoi più importanti cartelloni cinematografici realizzati per Hollywood, e sulle pareti un video mapping immersivo realizzato da Art Media Studio ha ripercorso la sua carriera artistica. Grande successo di pubblico, che ancora una volta ha dimostrato la stima e l’affetto verso Nano Campeggi.