Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Anna Vinnitskaya in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 18 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Anna Vinnitskaya in concerto al Teatro della Pergola

04-02-2023

Sabato 4 febbraio 2023, alle ore 16.00, la pianista Anna Vinnitskaya debutta nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola (Via della Pergola, 12/32). Chiunque assista a un suo concerto rimane inevitabilmente affascinato dall'aura di questa artista. Il pubblico e la critica celebrano la sua capacità di dipingere grandi tele, oltre a scatenare spettacolari fuochi d'artificio. Il suo splendore tecnico non è mai un virtuosismo fine a se stesso, ma sempre un mezzo di espressione, che si fonde con un suono naturale e sempre colorato. Anna racconta storie con la sua musica.

Per gli Amici della Musica, eseguirà un ampio programma con Prélude, Fugue et Variation op. 18 di Franck, Valse in fa minore op. 1, Fantaisie in si minore op. 28, Deux Poèmes op. 32, Sonata n. 5 in fa diesis maggiore op. 53 di Skrjabin, alcuni Improvvisi e Fantaisie-Impromptu n. 4 in do diesis minore op. 66 di Chopin, Valses nobles et sentimentales e La Valse  di Ravel

Il Primo Premio al Concours Reine Elisabeth di Bruxelles nel 2007 ha segnato l'inizio della sua carriera internazionale. Oggi Anna Vinnitskaya suona con molte grandi orchestre in tutto il mondo e collabora con importanti direttori, come Andris Nelsons, Valery Gergiev, Krzysztof Urbański, Dmitri Kitajenko, Alan Gilbert e Mirga Gražinytė-Tyla. Nel corso della stagione 2021/22 è stata in tour con Kirill Petrenko e i Berliner Philharmoniker, dove ha debuttato al Festival di Salisburgo e fatto ritorno al Festival di Lucerne e alla Philharmonie de Paris. Anna Vinnitskaya ha suonato, inoltre, con la Sächsische Staatskapelle Dresden, la Gewandhausorchester Leipzig e l'Orchestre Philharmonique de Radio France. Recentemente è stata artista in residenza della Philharmonie Dresden su invito di Marek Janowski, della WDR Symphony Orchestra di Colonia e della Museumsorchester di Francoforte, dove si è esibita in una serie di concerti solistici, cameristici e orchestrali. Durante la stagione 2020/21, il BOZAR di Bruxelles le ha dedicato un Ritratto d'artista. È stata invitata nelle stagioni di recital della Chicago Symphony Orchestra e dei Berliner Philharmoniker, alla Konzerthaus di Vienna, alla Suntory Hall di Tokyo e nelle principali sedi di Colonia, Essen, Dortmund, Stoccarda, Monaco e Amburgo, tra le altre. Anna Vinnitskaya è anche un'appassionata musicista da camera. Con il violinista Emmanuel Tjeknavorian e il violoncellista Daniel Müller-Schott, nella stagione 2021/22 si è esibita in trio pianistico con opere di Debussy, Čajkovskij, Brahms e Schubert. Le sue registrazioni su disco hanno vinto numerosi premi, come il Diapason d'Or e il Gramophone Editor's Choice. All'inizio del 2021 ha presentato un album di Ballate e Improvvisi di Chopin, che è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica. In precedenza, ha pubblicato un album di Rachmaninov con la NDR Elbphilharmonie Orchester e Krzysztof Urbański, e una registrazione dei Concerti per pianoforte di Bach insieme a Evgeni Koroliov, Lyupka Hadzi Georgieva e la Kammerakademie Potsdam (Alpha Classics/Outhere Music). Anna Vinnitskaya è nata a Novorossijsk, in Russia. Ha studiato con Sergei Osipienko a Rostov e, successivamente, con Evgeni Koroliov alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo, dove lei stessa è docente dal 2009.

Biglietti in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it