Secondo appuntamento con
Winter Tales, il contenitore invernale di
Scripta, diretto da
Pietro Gaglianò, che quest’anno si dispiega attraverso il pensiero di artisti e curatori che si interrogano sulla forma dell’arte e sulla sua posizione nel mondo contemporaneo. Protagonista del secondo incontro alla
Libreria Brac (via de’ Vagellai, 18r - Firenze),
martedì 7 febbraio 2023 alle ore 18.30, sarà
Marco Baravalle, ricercatore presso lo IUAV di Venezia, con il suo libro, edito da Marsilio, "
L'autunno caldo del curatore", prefatto da
Manuel Borja-Villel, direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.
Quali sono i dispositivi di valorizzazione dell’arte nel neoliberismo? Quali i limiti delle istituzioni artistiche nella crisi aggravata dall’epidemia di Covid-19? Che risposte e alternative sono messe in campo da artisti, curatori e attivisti? Queste le domande poste nel volume, che parte dal “lungo Sessantotto” italiano per approdare al presente e alla scena artistica globale indagando lo statuto sociale delle arti contemporanee e della curatela dalle origini del neoliberismo fino alla pandemia. L’autore affronta i temi della curatela e della creazione di alteristituzioni dell’arte per far fronte alla crisi di musei e biennali – crisi aggravata dall’avanzare dei nuovi populismi e della pandemia –, riflettendo infine sul rapporto tra arte e dimensione urbana in un momento in cui le classiche critiche alla gentrificazione sembrano non bastare più.
Marco Baravalle è ricercatore, curatore e attivista. È assegnista di ricerca all’Università Iuav di Venezia nell’ambito del progetto INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979). Fa parte del collettivo Sale Docks che gestisce uno spazio attivista per le arti contemporanee a Venezia, ed è membro dell’Institute of Radical Imagination, una rete internazionale di artisti, studiosi, curatori e attivisti dediti alla sperimentazione e alla ricerca intorno agli intrecci tra estetiche e politiche nella società contemporanea.
Per maggiori informazioni:
www.libreriabrac.net