Città di Firenze
Home > Webzine > "L'autunno caldo del curatore", incontro con Marco Baravalle alla Libreria Brac di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"L'autunno caldo del curatore", incontro con Marco Baravalle alla Libreria Brac di Firenze

07-02-2023
Secondo appuntamento con Winter Tales, il contenitore invernale di Scripta, diretto da Pietro Gaglianò, che quest’anno si dispiega attraverso il pensiero di artisti e curatori che si interrogano sulla forma dell’arte e sulla sua posizione nel mondo contemporaneo. Protagonista del secondo incontro alla Libreria Brac (via de’ Vagellai, 18r - Firenze), martedì 7 febbraio 2023 alle ore 18.30, sarà Marco Baravalle, ricercatore presso lo IUAV di Venezia, con il suo libro, edito da Marsilio, "L'autunno caldo del curatore", prefatto da Manuel Borja-Villel, direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

Quali sono i dispositivi di valorizzazione dell’arte nel neoliberismo? Quali i limiti delle istituzioni artistiche nella crisi aggravata dall’epidemia di Covid-19? Che risposte e alternative sono messe in campo da artisti, curatori e attivisti? Queste le domande poste nel volume, che parte dal “lungo Sessantotto” italiano per approdare al presente e alla scena artistica globale indagando lo statuto sociale delle arti contemporanee e della curatela dalle origini del neoliberismo fino alla pandemia. L’autore affronta i temi della curatela e della creazione di alteristituzioni dell’arte per far fronte alla crisi di musei e biennali – crisi aggravata dall’avanzare dei nuovi populismi e della pandemia –, riflettendo infine sul rapporto tra arte e dimensione urbana in un momento in cui le classiche critiche alla gentrificazione sembrano non bastare più.

Marco Baravalle è ricercatore, curatore e attivista. È assegnista di ricerca all’Università Iuav di Venezia nell’ambito del progetto INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979). Fa parte del collettivo Sale Docks che gestisce uno spazio attivista per le arti contemporanee a Venezia, ed è membro dell’Institute of Radical Imagination, una rete internazionale di artisti, studiosi, curatori e attivisti dediti alla sperimentazione e alla ricerca intorno agli intrecci tra estetiche e politiche nella società contemporanea.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net