Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: Zhuri e Glavinic al concerto per Eriberto Scarlino all'Ospedale di Careggi
sabato 27 aprile 2024

A.Gi.Mus. Firenze: Zhuri e Glavinic al concerto per Eriberto Scarlino all'Ospedale di Careggi

05-02-2023
Domenica 5 febbraio 2023, alle ore 10.30, nell'Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze), A.Gi.Mus. rende omaggio ad Eriberto Scarlino, con un concerto a lui dedicato. Pianista, compositore e docente per molti anni attivo al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, Scarlino ha formato numerosi pianisti toscani ed è stato per anni direttore del liceo musicale italiano di Alessandria d’Egitto.

Si esibirà in concerto il pianista Adelajd Zhuri, vincitore nell’ambito del Premio Crescendo 2022 del riconoscimento che ogni anno la famiglia Scarlino istituisce proprio in memoria del musicista, scomparso nel 1962.

In apertura, suonerà il giovanissimo pianista Matias Glavinic (vincitrice del Concerto Premio Junior al Premio Crescendo 2020). Per offrire un palco ai giovanissimi, A.Gi.Mus. fa infatti propria la tradizione delle “aperture” dei concerti, comune nei generi musicali diversi dalla musica classica. Otto dei concerti in stagione saranno aperti da brevi esibizioni di talenti under 13 provenienti da tutta Italia, emersi per le loro spiccate capacità tecniche e interpretative durante il Premio Crescendo, il concorso internazionale di A.Gi.Mus. Firenze.

In programma musiche di Chopin, Liszt, Beethoven, Scriabin.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e vede la collaborazione anche della Fondazione Careggi.

Dal 2023, tutti i concerti all’Aula Magna del NIC sono trasmessi in streaming tramite il canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze e veicolati nei reparti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, per raggiungere anche i degenti che non possono lasciare le loro stanze.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it