Città di Firenze
Home > Webzine > "A sbagliare le storie", Elena Governo e Alberto Munarin al Teatro Cantiere Florida di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"A sbagliare le storie", Elena Governo e Alberto Munarin al Teatro Cantiere Florida di Firenze

13-02-2023
Lunedì 13 e martedì 14 febbraio 2023, alle ore 10.00, Elena Governo e Alberto Munarin saranno protagonisti dello spettacolo per bambini e famiglie "A sbagliare le storie... ovvero quando le favole erano al telefono" al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111R).

Giovanni Perdigiorno, sempre distratto, e Alice, detta “Cascherina” perché casca sempre, sono due fratelli che giocano nella loro cameretta: una sedia, un bastone, delle felpe, un cerchio e dei libri sono gli spunti per inventare giochi che a volte posso suscitare preoccupazioni in un ipotetico papà che si trova in un’altra stanza della casa, immerso nelle sue faccende e nei suoi piccoli dubbi legati alla crescita dei figli.

Uno spettacolo descrittivo, a tratti evocativo, leggero, con pochi oggetti scenografici, dove la danza si mescola alle interazioni video, e che tocca il tema dell’alfabetizzazione emotiva. Rodari è stato un rivoluzionario nell’uso della fantasia e della lingua italiana, un giocoliere per come accosta parole e immagini, per le suggestioni che crea, per come coglie la quotidianità e per la semplicità con cui la ridona al lettore. Con la stessa giocoleria lo spettacolo cerca di mescolare alcuni ingredienti: immaginazione, fantasia, noia, litigi, grandi interrogativi esistenziali .... Cosa vuol dire amare?

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it