Città di Firenze
Home > Webzine > Formigli, Melandri, Lumera, Versace, Bergamasco e Conti alla Feltrinelli di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Formigli, Melandri, Lumera, Versace, Bergamasco e Conti alla Feltrinelli di Firenze

07-02-2023

Libri e letture sull'attualità politica e la società nazionale e internazionale, saggi, reportage, inchieste, instant book, pamphlet, studi di analisti. Da sempre Librerie Feltrinelli offrono uno sguardo sul mondo e i temi politici e di attualità non possono mancare in questo palinsensto ricco e vario. Si inizia il 7 febbraio alle ore 17.30 (Red piazza Repubblica) con un dibattito sul Pd a partire dal libro di Antonio Floridia.  Docente di Istituzioni e processi politici presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze “Cesare Alfieri” e dirigente del settore “Politiche per la partecipazione” della Regione Toscana, nel suo libro PD. Un partito da rifare? Antonio Floridia indaga le ragioni profonde della crisi del Pd. Un contributo al duro e aperto confronto politico oggi sempre più necessario, non solo per le sorti del Partito Democratico, ma per il futuro della sinistra italiana e per il governo del nostro Paese. L’autore ne discute con Rosy Bindi e Gianfranco Pasquino. Conduce Corrado Formigli

Una riflessione sulle distorsioni del capitalismo e sugli errori della finanza sono al centro del volumetto di Isabella Guanzini e Giovanna Melandri dal titolo Come ripartire (Il Melangolo). Giovanna Melandri sarà ospite della Feltrinelli Red di piazza Repubblica il 9 febbraio alle ore 19.00 per parlare di impact economy. Con l’autrice saranno presenti Stefano Mancuso, Alberto Zanobini e Daniel Lumera tre interlocutori che da anni sono impegnati in questa direzione e capaci di progettare e mettere in pratica investimenti generativi di valore, in equilibrio con la natura e le relazioni tra le persone. A introdurre e fare gli onori di casa ci sarà la Vicesindaca di Firenze Alessia Bettini

La letteratura moderna è un’ampia galassia che include romanzi, racconti, libri gialli e di avventura, libri di poesia, testi teatrali e memoir sempre presenti nei calendari Feltrinelli e rappresentati nei generi e nelle mille sfumature.

Alle saghe familiari è dedicato l’incontro dell’8 febbraio (ore 18.00 Red piazza Repubblica). Diletta Pizzicori, archeologa fiorentina e appassionata studiosa di microstoria toscana, nel suo romanzo Gli anni dei ricordi (Sperling & Kupfer) parla dell’Italia degli anni Venti e Trenta con un’avvincente storia ambientata tra Firenze e la Valle del Bisenzio. 

Si intitola Il quaderno (La nave di Teseo) e rimanda a un quaderno perduto che, muovendosi tra visibile e invisibile, va alla radice del gesto poetico che è quella di essere detto e cantato. Sonia Bergamasco, straordinaria attrice, autrice e ora scrittrice presenta il suo libro con Laura Montanari (15 febbraio ore 17.00 Red piazza Repubblica).

A 25 anni dalla morte di Gianni Versace, assassinato il 15 luglio 1997, Santo Versace ha trovato la forza di scrivere i ricordi della sua vita trascorsa accanto a Gianni. Un’avventura che è iniziata a Reggio Calabria e l’ha portato a Milano e poi alla conquista del mondo intero. La storia di un uomo che di vite ne ha vissute mille. E che soprattutto non è mai fuggito dal suo ruolo: quello del fratello maggiore. Santo Versace sarà a Firenze il 22 febbraio, ospite della Feltrinelli e di Confindustria Firenze Giovani Imprenditori (ore 18.00 Innovation Center, Lungarno Soderini 21) per presentare il suo memoir dal titolo Fratelli (Rizzoli). Intervengono con l’autore Carlo Conti e Ferruccio Ferragamo.

Non giudicarmi (Baldini + Castoldi) trasporta il lettore a Capri esattamente al 5 novembre 1923. Anna Kanakis racconta l’ultimo giorno della vita, approssimata per eccesso, del barone Jacques d’Adelswärd-Fersen e ci restituisce il quadro della Capri crepuscolare di inizio Novecento. (27 febbraio ore 18.00 RED piazza Repubblica).

È un cammino alla scoperta di un padre perduto e della corrente luminosa che unisce mondi lontani Figlia dell’uomo tigre (Giunti) romanzo/memoir di esordio di Geia Laconi. Nata sull’isola di Sumatra da madre fiorentina e padre indonesiano nel suo libro narra la storia vera, eppure magica, di una donna che ritrova se stessa attraverso suo padre. L’autrice sarà alla Feltrinelli Red di piazza della Repubblica il 28 febbraio ore 18.00 con Folco Terzani e Raffaele Palumbo.

Tutti gli appuntamenti su laFeltrinelli/eventi: www.lafeltrinelli.it