Città di Firenze
Home > Webzine > "Barbari", presentazione e letture del libro di Roberto Mosi al Quartiere 2 di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Barbari", presentazione e letture del libro di Roberto Mosi al Quartiere 2 di Firenze

16-02-2023
Giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 16.30, nella Sala Libero Beghi di Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2 di Firenze in piazza Alberti, si terrà la presentazione del libro "Barbari. Dalle Steppe a Florentia alla porta Contra Aquilonem" a cura dell'autore Roberto Mosi e con le illustrazioni dell'artista Enrico Guerrini (Masso delle Fate Edizioni, 2022). L'evento vedrà l'introduzione di Ugo Barlozzetti, dell'Associazione Amici del Museo Stibbert, a cui seguirà la lettura di alcuni estratti del libro da parte dell'autore.

Sono arrivati i barbari a migliaia e migliaia dai lontani confini dell'Impero romano, comandati dal re Radagaiso! Hanno invaso l'Italia del nord devastando e depredando e si stanno per muovere verso Roma per infliggere un colpo mortale alla potenza più grande che l'umanità abbia mai conosciuto. Sulla strada per Roma si trova Florentia, centro importante della Tuscia. Rufo, il protagonista del libro, parla dei momenti di terrore che sta vivendo la città; ha combattuto a fianco di famosi comandanti romani, come il generale Stilicone, e ha preso parte a prestigiose ambascerie presso altri popoli. Nell'anno 405 d.C., quando i barbari irrompono in Italia, si è già ritirato dall'esercito, partecipa alla vita politica di Florentia e dedica gran parte del suo tempo alla cura dei suoi possedimenti sulle colline di Fiesole. Al centro del racconto di Rufo l'arrivo di Radagaiso davanti a Florentia, la resistenza eroica dei cittadini nelle lunghe, infinite settimane dell'assedio in attesa dell'arrivo dell'esercito romano comandato da Stilicone e la sanguinosa battaglia nella valle del Mugnone, presso la città di Fiesole, nella quale il re Radagaiso è sconfitto e fatto prigioniero. L'ultima vittoria di Roma contro i barbari, prima del crollo finale dell'Impero! Nelle parole di Rufo si coglie la nostalgia per il mondo del passato legato alla gloria di Roma e nel contempo sono messi in evidenza argomenti che sentiamo ancora attuali, di rilievo per la nostra epoca: lo scontro fra religioni, il crollo di grandi potenze, la migrazione di interi popoli. Un aspetto questo che rende particolarmente interessante il romanzo.

Roberto Mosi ha pubblicato nel 2007 per la casa editrice Masso delle Fate, Itinera, prefazione di Silvia Ranzi. La raccolta, con integrazioni e l’inserimento di immagini fotografiche, è statata pubblicata come e-book dalle edizioni Larecherche (2010). Fra le altre pubblicazioni dell’autore Parole e Paesaggi (Libroitaliano World, 2006), Florentia (Gazebo Libri, 2008), Nonluoghi (Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa, 2009; e-book Larecherche, 2009), Aquiloni (Il Foglio 2010; e-book Larecherche 2010), Luoghi del mito (Lieto Colle 2010). Poesie dell’autore e recensioni sulle sue opere sono riportate in riviste e antologie. Fra i premi e segnalazioni ricevute, si ricorda il primo premio vinto al concorso “Villa Bernocchi” 2009 (Premeno, Verbania), per il libro Florentia. La rivista Le Voci della Luna, n.42, ha pubblicato la raccolta Nonluoghi, segnalato al Premio “Giorgi”, 2008. Nel 2009 si è tenuta a Firenze la Mostra “Nonluoghi”, di poesie e fotografie dell’autore. Roberto Mosi, già dirigente della Regione Toscana per la cultura, è fra i redattori della rivista fiorentina Testimonianze, fondata da Ernesto Balducci. Alcuni degli articoli pubblicati: “Il paesaggio fra poesia e memoria” (2002), “Dino Campana, un viaggio chiamato amore” (2004), “Gli angeli sulla Cupola di Berlino” (2004), “Mario Luzi, la tensione verso la semplicità” (2005), “Da quando Modugno cantò volare” (2007). Fra le sue pubblicazioni: “Cibernetica e città del futuro”, in “Città e anticittà” a cura di Giovanni Michelucci, 1971; Sulle tracce di Napoleone ed Elisa: percorsi e luoghi napoleonici nella costa toscana (Fazzi Editore, 2005). L’autore è impegnato, come volontario, nell’educazione degli adulti, in particolare con il progetto Auser La città che apprende.

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it