Città di Firenze
Home > Webzine > "Come ripartire", incontro con Giovanna Melandri alla libreria Feltrinelli RED di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Come ripartire", incontro con Giovanna Melandri alla libreria Feltrinelli RED di Firenze

09-02-2023

Una riflessione sulle distorsioni del capitalismo e sugli errori della finanza sono al centro del volume "Come ripartire" di Isabella Guanzini e Giovanna Melandri (Edizioni Il Nuovo Melangolo, 2022). Giovedì 9 febbraio 2023, alle ore 19.00, Giovanna Melandri sarà ospite della Feltrinelli Red di Firenze in piazza Repubblica per parlare di impact economy. Con l’autrice saranno presenti Stefano Mancuso, Alberto Zanobini e Daniel Lumera, tre interlocutori che da anni sono impegnati in questa direzione e capaci di progettare e mettere in pratica investimenti generativi di valore, in equilibrio con la natura e le relazioni tra le persone. A introdurre e fare gli onori di casa ci sarà la Vicesindaca di Firenze Alessia Bettini

Il volume “Come ripartire” vede i contributi di Isabella Guanzini, “Nascere di nuovo. Profezia e anarchia delle generazioni” e Giovanna Melandri, "Per un’economia e una finanza generativa", entrambi scelti dall'edizione di KUM! 2021 (www.kumfestival.it), il festival ideato da Massimo Recalcati per la Mole Vanvitelliana di Ancona, incentrati sull'idea di ripartenza dopo due anni traumatici di covid.

Le parole di Isabella Guanzini: "La Bibbia è il testo delle generazioni. Mette in scena la fede nella possibilità di generare il nuovo. Racconta di padri e figlie, madri e figli, di benedizioni e maledizioni che si susseguono secondo un ritmo imprevedibile e persino anarchico. Come una continua rottura delle acque. Promessa di nuova vita al di là di ogni trauma."

Le parole di Giovanna Melandri: "La pandemia non è una parentesi che possiamo superare tornando ai vecchi meccanismi di estrazione del valore. È urgente chiedersi come generare valore invece che estrarlo dalla natura, dallo sfruttamento, dalla speculazione. È urgente riformare il capitalismo, e questa sfida interpella tutti, amministrazioni dello Stato e operatori del mercato, imprese e non profit. È la sfida che ci richiede di costruire un modello economico generativo di valore ed impatto sociale. È la sfida della Impact Economy."

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it