Città di Firenze
Home > Webzine > "Creature magiche del Giappone", workshop con Alice Boffa alla Feltrinelli di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Creature magiche del Giappone", workshop con Alice Boffa alla Feltrinelli di Firenze

24-02-2023
Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 17.30, la libreria Feltrinelli di Firenze, in via de' Cerretani 40 r, ospita il Workshop "Creature magiche del Giappone" per imparare a disegnare creature magiche, spiriti mutanti e paurose entità vendicative. Un workshop con Alice Boffa, illustratrice e docente dell’Accademia Europea di Manga.

Alice Boffa, illustratrice e fumettista, dopo il diploma all’Accademia Europea di Manga e un anno di studio allo Yokohama Design College, torna in Accademia dove, per due anni, si forma per l'insegnamento. Durante questo periodo pubblica un libro per bambini dal titolo "Il viaggio di Mirò", distribuito in Italia e in Francia. Nel 2018 diventa titolare del corso di disegno dal vero e colorazione nel corso accademico e pubblica un fumetto originale dal titolo "RumXXX".

L'Accademia Europea di Manga - www.accademiamanga.it - è specializzata nella tecnica grafica giapponese. Dal fumetto (manga) alle tecniche di illustrazione all'animazione tradizionale 2-d (japanimation). Il programma di studi è coinvolgente e impegnativo e richiede soprattutto grande determinazione e costanza. I ritmi di lavoro in aula del primo anno di studio sono molto intensivi e gli studenti vivono nel campus della scuola a Lajatico (Pisa) per poter seguire lezioni, esercitazioni e laboratori. Al termine del primo anno il percorso didattico prosegue a ritmo sostenuto all'interno della città di Volterra con l'indirizzo grafico, dedicato alla tecnica fumettistica giapponese, o con quello di animazione, incentrato sulla tecnica tradizionale. Il programma del Corso Accademico coinvolge 21 insegnamenti annuali, un tirocinio in contatto con il mondo della ricerca universitaria o con quello dell'editoria e una prova finale basata sullo sviluppo di una tesi di diploma per un totale di 1906 ore di lezione. Il diploma dell'Accademia permette ai diplomati che vogliano studiare in Giappone di inserirsi direttamente all'ultimo anno di studi presso le principali accademie d'arte giapponesi. L'Accademia Europea di Manga propone inoltre un programma introduttivo in quattro livelli di 36 ore ciascuno con tre modalità diverse ma intercambiabili: la Manga Summer School®, corsi estivi residenziali in Toscana dai 14 anni in su, i Manga in Città, corsi domenicali in diverse città d'Italia a partire dai 12 anni e il programma online Manga da Casa sempre a partire dai 12 anni.

Iniziativa promossa in collaborazione con Lucca Comics & Games.

Ingresso libero con prenotazione.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it