Città di Firenze
Home > Webzine > Carnevale 2023: storie colorate, letture e laboratori nelle Biblioteche comunali fiorentine
sabato 20 aprile 2024

Carnevale 2023: storie colorate, letture e laboratori nelle Biblioteche comunali fiorentine

10-02-2023

Le Biblioteche comunali fiorentine festeggiano il Carnevale con divertenti storie colorate, letture e laboratori. Oltre a partecipare alle iniziative, è possibile  leggere e prendere in prestito libri sul Carnevale, per conoscere le maschere, le tradizioni popolari ma soprattutto per imparare a truccarsi, costruire mascherine e creare costumi.

Programma

Biblioteca delle Oblate 
Martedì 21 febbraio, ore 17

Sezione bambini e ragazzi 
Giù la maschera!
Lettura di “Lupo Grigio si traveste”, di Gilles Bizouerne (HarperCollins Italia), per bambini dai 3 anni.
Ingresso libero ai bimbi mascherati e non! Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Biblioteca Piertro Thouar - Quartiere 1
Martedì 21 febbraio, ore 16.30
Festa di Carnevale e della Lingua madre
Due occasioni da festeggiare: la fine del Carnevale e la Giornata internazionale della lingua madre. La festa è a ingresso libero.
Letture in tutte le lingue del mondo con i lettori di “Parole in prestito”, un progetto Bibliomondo, e sfilata delle maschere realizzate nei laboratorio artigianale di “A balocco con Pinocchio”. La festa è a ingresso libero. Merenda per i bambini e mercatino dei libri usati a cura degli Amici della Biblioteca Thouar. In occasione della festa avverrà il tesseramento per l’anno 2023 all’associazione Amici della Biblioteca Thouar. Le letture nascono all'interno di "Parole in prestito", un progetto interculturale che ha come obiettivo la creazione di un gruppo di lettori volontari e la realizzazione di una rete nel quartiere che valorizzi il bilinguismo e l'esperienza della lettura ad alta voce nella propria lingua madre. In occasione della festa si presenterà il nuovo calendario di letture da marzo 2023 e i nuovi partner del progetto. A cura di: A cura della Biblioteca Thouar e delle associazioni Amici della Biblioteca Thouar, Anelli Mancanti, Giardino dell'Ardiglione, Progetto Arcobaleno, della coop. sociale L'Abbaino (Ludoteca La Mondolfiera) e del Centro diurno giovanile CDG Pinocchio . In collaborazione con il Quartiere 1, con la scuola Torrigiani-Ferrucci e Rucellai e con i nidi Leone di Oz e Palazzuolo.

Biblioteca Fabrizio De André - Quartiere 1
Giovedì 16 febbraio, ore 17

Un percorso di storie allegre, misteriose e impertinenti, proprio come la festa del Carnevale! 
Per bambini da 4 a 8 anni, a cura dell'Associazione culturale Allibratori A.p.s.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it 

Biblioteca del Galluzzo - Quartiere 3
Giovedì 16 febbraio, ore 17
Divertiamoci a creare travestimenti ispirati alle pagine e scateniamo curiosità e pazienza per smascherare trabocchetti tesi da personaggi dispettosi…
Per bambini dai 4 agli 8 anni. A cura dell'Associazione culturale Allibratori A.p.s.
Su prenotazione, telefonando allo 0552321765 o venendo in biblioteca o scrivendo a bibliotecagalluzzo@comune.fi.it 

Biblioteca Villa Bandini - Quartiere 3
Sabato 18 febbraio, ore 16

Tante storie buffe e un po' curiose per trascorre insieme un pomeriggio di festa!
Per bambini dai 4 agli 8 anni. A cura dell'Associazione culturale Allibratori A.p.s.
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it 

BiblioteCaNova Isolotto - Quartiere 4
Venerdì 10 febbraio, ore 17
Sorpresa! Leggiamo e creiamo - Carnevale

Arriva il Carnevale! Scherzi, maschere, colori e risate saranno gl'ingredienti delle nostre letture spensierate. Seguirà un laboratorio creativo in cui ci divertiremo a realizzare le "maschere della pace" da poter sfoggiare il 12 febbraio alla sfilata del "Carnevale di Pace" organizzata dal Q4. L'iniziativa è rivolta ai bambini dai 4 anni ed è a cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto.Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Biblioteca Filippo Buonarroti - Quartiere 5
Giovedì 16 febbraio, ore 17
Laboratori intergenerazionali - Festa di carnevale

La biblioteca propone dei laboratori in cui bambini e genitori si divertono insieme. “Mascherine di carnevale” Realizziamo insieme simpatiche mascherine colorate. Con una dolce sorpresa... Per bambini e adulti. I bambini possono venire già in maschera o la realizziamo insieme in biblioteca. A cura dello Staff e dei volontari della biblioteca.
La partecipazione è gratuita, su prenotazione, fino a esaurimento posti (massimo 15 bambini con un adulto per bambino). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it