Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Leif Ove Andsnes in concerto al Teatro della Pergola
sabato 20 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Leif Ove Andsnes in concerto al Teatro della Pergola

11-02-2023

Sabato 11 febbraio 2023, alle ore 16.00, nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola, si esibirà in concerto il pianista norvegese Leif Ove Andsnes, dopo il successo di pubblico e critica riscontrato la scorsa settimana alla Carnegie Hall di New York con il recital su musiche di Janáček, Vustin, Beethoven, Dvořák. Sarà una delle rare occasioni per poter ascoltare dal vivo l'opera Quadri Poetici, op. 85 di Dvořák nella sua versione integrale, mai eseguita prima d'ora in una stagione degli Amici della Musica di Firenze e che Andsnes ha da poco registrato per l'etichetta Sony.

In una recente intervista, rilasciata al New York Times, Andsnes ha dichiarato di conoscere questo lavoro di Dvořák da quando era ragazzo. Il padre aveva una delle sue poche registrazioni, ma è arrivato a studiarlo bene solo nel tempo concesso dalla pandemia. Andsnes ha aggiunto: “Dvořák usa il pianoforte in modo molto colorato e versatile, ogni pezzo ha nuove trame, nuove tecniche. Per me questo ciclo rappresenta davvero il grande ciclo pianistico ceco”.

La nazionalità ceca collega Dvořák a Janáček, la cui sonata dell'inizio del XX secolo, 1.X.1905, commemora un lavoratore ceco appena ventenne ucciso da un militare tedesco durante una manifestazione politica, secondo Janáček senza motivo. Quest'opera assume una particolare rilevanza oggi, dopo l'invasione russa dell'Ucraina, spingendo Andsnes ad accostarla al brano Lamento del compositore russo Alexander Vustin. A completare il programma la Sonata n. 31 in la bemolle maggiore, op. 110 di Beethoven.

Il New York Times ha descritto Andsnes come “un pianista di eleganza, energia ed introspezione magistrali”, mentre il Wall Street Journal lo ha definito “uno dei musicisti più talentuosi della sua generazione”. Grazie alla sua tecnica e alle interpretazioni ricercate, il celebre pianista norvegese ha ottenuto i massimi consensi in tutto il mondo, suonando nelle principali sale da concerto e con le orchestre più importanti, costruendo al contempo una stimata e vasta discografia.

Appassionato di musica da camera, Andsnes è il Direttore Fondatore del Rosendal Chamber Music Festival, è stato co-direttore artistico del Risør Festival of Chamber Music per quasi due decenni e, nel 2012, è stato direttore musicale dell'Ojai Music Festival in California. Nel luglio 2013 è stato inserito nella Gramophone Hall of Fame e ha ricevuto lauree honoris causa dalla Juilliard School di New York (2016) e dall'Università di Bergen in Norvegia (2017). Andsnes ha diretto dal pianoforte la Mahler Chamber Orchestra nei cicli completi di Concerti di Beethoven in importanti teatri a Bonn, Amburgo, Lucerna, Vienna, Parigi, New York, Shanghai, Tokyo, Bodø e Londra, e ha collaborato con la Los Angeles Philharmonic, San Francisco Symphony, London Philharmonic e Münchner Philharmoniker. Attualmente registra in esclusiva per Sony Classical, ma la sua precedente discografia comprende più di 30 dischi per EMI Classics, che abbracciano un repertorio da Bach fino ai giorni nostri. È stato nominato per undici volte ai Grammy e ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui sei Gramophone Awards.

Biglietti in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it